Serotonina sierica

Buongiorno, un paio di mesi fa ho chiesto un consulto sulla sospensione di xeplion depot da allora 5 mesi ora 7, per dei disturbi che ancora avverto, come apatia, calo della libido, bruciori di stomaco con reflusso, vista offuscata, aumento di peso e non riuscire a dimagrire.
Mi è stato risposto che non dipendeva dal farmaco e i suoi effetti.
Ho fatto le analisi del sangue, anche per la serotonina sierica che risulta sballata: 339, 0 g/L 117, 5 - 193, 3.
Mi consigliano di ripetere le analisi per conmfermare il dato.

Ora la mia domanda è: un eccesso di serotonina può causare tutti i disturbi che avverto da me elencati sopra?

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ma a quale scopo ha fatto quell'esame ? Cosa dovrebbe misurare, quale ipotesi diagnostica ?
L'eccesso di serotonina può avere un significato, ma non attinente alla situazione psichiatrica. Glielo ha chiesto lo psichiatra ?
Che i sintomi non dipendano dal farmaco sospeso 5 mesi fa è comprensibile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Probabilmente lei non legge bene, risponde standard. Sono 7 i mesi che ho sospeso il farmaco e i sintomi che avverto descritti sopra sono rimasti, allora ho chiesto una serie di esami del sangue completi, e risulta la serotonina sballata.
Le consiglio un articolo che chiunque scrive e si esprime come lei dovrebbe leggere e studiare bene.
Neurolettico Wikipedia. Spiega perfettamente tutto, anche il ruolo della serotonina oltre che della dopamina, che ho normale.
Ho chiesto consulto a molti specialisti e c'è anche chi mi ha risposto testualmente il primo di maggio " Buongiorno grazie per avermi scritto deve aspettare la regolarizzazione fisiologica ,purtroppo ci vuole un po' di calma. Buona gior"
Vi consiglio ( a chi nega la responsabilità del farmaco ) di tornare a studiare per non fare dei ulteriori danni.
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
A parte l'imbarazzante discorso che fa, con cui forse crede di aver detto qualcosa di psichiatria snocciolando due nomi...
Non ha risposto alle domande, non ha spiegato nulla. Le cose ovvie lo sono a Lei come a chiunque non abbia nessuna nozione. Leggere wikipedia alle voci tecniche e con questo rispondere con questi toni è desolante, oltre che ridicolo. E Lei neanche se ne rende conto.

Quindi, se deve far lezione, non è questo il posto. Qui si chiedono consulti a persone che si ritengono in teoria più competenti. Se il più competente è Lei, che scrive a fare ?

Faccia vedere il dosaggio della serotonina al suo medico di base, che il senso potrebbe essere importante, ma niente a che vedere con i non-discorsi che fa Lei sui farmaci psichiatrici.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La funzione dei neurolettici è ampiamente spiegata nell'articolo da me suggerito. Io studio, ma continuo a studiare non mi ritengo competente, in più ho provato il farmaco xeplion ( neurolettico ) quindi posso parlare, oltre ad aver consultato specialisti che non negano gli effetti del farmaco.
Ho spiegato invece molto bene che i sintomi descritti sono comparsi con l'assunzione del farmaco e che ancora non sono spariti, come giustamente qualche specialista mi ha confermato e l'articolo in questione spiega molto bene.
C'è una voglia da parte di qualche psichiatra di negare l'evidenza per difendere il farmaco che si prescrive standar a tanti psicotici.
La mia domanda è, era e sarà: un eccesso di serotonina causa calo della libido, apatia, vista offuscata, aumento di peso, oppure no ?
Semplice, senza nessuna negazione, nessuna polemica, si può ripondere " si " " no " " potrebbe "
Se mi risponde che è comprensibile che dopo 5 mesi non sia il farmaco, lei fa la confusione che viene anche descritta nell'articolo, e certi professionisti non fanno quella confusione.ù
Grazie comunque della risposta e del confronto-
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Guardi, lascio perdere il suo discorso che non è di nessun interesse.

Le raccomando di far vedere l'esame che ha fatto, presumo di sua iniziativa, al suo medico. Questo può essere importante e anche urgente. Può essere.

Per il resto, data la sua maleducazione e supponenza iniziale è inutile che adesso venga a chiedere confronti. Non ne vuole e soprattutto Lei è il maestro perché ha letto un articolo e ritiene di averne capito il dettaglio tecnico. E al di là di questo deve attaccare gli psichiatri, basandosi su presupposti di odio, che già bastano e avanzano e che Lei sicuramente troverà fondati sulla base delle sue idee sui farmaci che rovinano etc.

Quando avrà l'educazione e la sensatezza di porre dei quesiti e non di dare lezioni , apra un altro consulto senza porsi in maniera ridicola e arrogante, e forse il problema dell'appiattimento affettivo lo potrà chiedere meglio, e quindi forse capire meglio.

Ma faccia vedere quell'esame che può indicare tutta un'altra cosa.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Mi spiace ma non leggo solo un articolo, ho letto numerosi studi, ripeto, consultato numerosi specialisti, non odio nessuno. Ho fatto una semplice domanda fin dall'inizio, semplice ed è ancora lì che si può leggere. Aver ricevuto l'ennesima negazione del farmaco da parte di uno psichiatra che non l'ha mai provato, mi ha fatto suggerire di leggere e studiare fonti attendibili " attendibilità di wikipedia " che spiegano esattamente i rischi degli antipsicotici, per dare un servizio visto che questo lo è ed è pubblico a tutti quelli che lamentano sintomi anche dopo la dismissione del farmaco e non vengono creduti. Quindi oltre il danno la beffa.
Suggerisco, studiate ci sono studi, consultate più voci e in base a quello che vivete orientatevi verso la verità.
Grazie per il suggerimento, spero vivamente che Lei abbia letto l'articolo, chissà magari può esserLe di aiuto. Umilmente.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Bene, insista pure con questo atteggiamento. Ha letto numerosi studi e capisce tutto al punto da bacchettare chi ci lavora direttamente.

Studiate se lo vada a dire allo specchio. Così forse dopo anni di studio e pratica, quando leggerà una voce wikipedia, sarà anche in grado di vedere quanti errori ci sono. E leggere un articolo senza gridare alla scandalo perché non sa valutare quel che legge.

Speri vivamente di cambiare atteggiamento.

Intanto, vada a far leggere l'esame, cosa di cui sembra disinteressarsi. Siccome non sono sicuro che abbia capito, non stiamo parlando di neurolettici e sintomi persistenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini