Depressione non passa

Buongiorno, ho 39 anni, ipotiroidea curata con Eutirox 75, una vita abbastanza tranquilla, negli ultimi 10 ho curato una depressione ansiosa, dovuta a due lutti importanti e un aborto, con Paroxetina 20 mg, a volte 30, con successo.

Ho interrotto la terapia per due anni per gravidanza e allattamento, senza problemi. Poi l'ho ripresa per altri anni.

Stavo bene, ero tranquilla, piena di vita.

3 mesi fa ho cominciato a sentirmi un po' giù e poi ho avuto fortissimi attacchi di panico, ansia e depressione di nuovo.
Senza motivo particolare.

Purtroppo il mio psichiatra di fiducia ha smesso di lavorare, ne ho trovata una nuova, ma poco empatica... mi ha prescritto Efexor, per un mese l'ho preso e mi ha fatto stare peggio.
Ansia a mille, sempre crisi di pianto.
La dott.
ssa non se ne capacitava, me l'ha tolto, scalandolo e prescritto Entact.
E prescritto terapia cognitivo Comportamentale (ho fatto due sedute).

Avevo perso fiducia, visto che diceva che ero l'unica con la quale Efexor non aveva funzionato, ho cercato un altro psichiatra, che mi ha confermato Entact 10 mg e che sto prendendo da un mese, con Tavor 1 mg la sera una pastiglietta di Alprazolam da 0. 50 a metá giornata.

Faccio tutti i giorni 45 minuti di moderata attività fisica all'aperto e trekking lunghi tre volte al mese con la bella stagione.

Ho avuto alti e bassi, a volte tornava la vecchia me, con la voglia di fare e di scherzare... specie quando andavo in montagna a camminare, ma col sopraggiungere di alcuni problemi esterni sono di nuovo peggiorata.
Il medico mi ha prescritto aumento a 15 mg da due giorni.

Quanto ci vorrà per migliorare?
L'aumento di dosaggio può creare effetti collaterali?
Peggiorare i sintomi?
Per ora vedo che ho sempre diarrea, come a inizio terapia.
Oltre ad essere molto giù.

E se fossi farmaco resistente?
Sono veramente in un tunnel e non vedo via d'uscita.

Leggevo di magnetoterapia, ma anche quella non è esente da rischi.

Aggiungo che ho fatto il test del livello di depressione ed è risultata moderata, punteggio 20.
Grazie mille, attendo il vostro aiuto
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per avere dei risultati la terapia deve essere mantenuta a dosaggi terapeutici e per ora questi dosaggi non sono raggiunti, deve attendere almeno i tempi di risposta a questo dosaggio e poi eventualmente sarà rivalutato il tutto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/