Rabbia/umore

Mi capita di sentirmi molto instabile con l'umore nell'arco di un mese/un mese e mezzo percepisco delle oscillazioni eccessive.
Quando l'umore è negativo mi sento "senza scampo" con pensieri negativi, angoscia ect.
oppure sento molta rabbia come in questo momento ma già da ieri a lavoro ho urlato con i nervi a fior di pelle, e avrei urlato e insultato tutti perché mi sembrava di dovermi sfogare ma mi sono controllata e il controllo aumenta lo stato di tensione interno e comunque li vedo tutti come dei deficienti rincoglioniti.
Oggi ho evitato di vedere gente ma la rabbia sembra muovere i pensieri nella direzione che decide lei e anche la fantasia è tutta rabbiosa.
Le scene che visualizzo sono scene di litigi/discussioni in cui urlo e sbraito e anche questo fantasticare aumenta la tensione.
Se penso alle persone a cui voglio bene in questo momento c'è qualcosa di loro che mi infastidisce tantissimo.

Altrimenti sono calma, allegra, abbastanza tollerante e con la battuta facile, ma piuttosto diretta.
A me sembra che in un mese l'umore si guasti per una settimana ma non ho fatto un calcolo preciso e puntuale per vari mesi.
Forse alcune volte passa un mese e mezzo.

Non so se sia un periodo della mia vita, una crisi esistenziale che forse sto vivendo oppure l'umore è semplicemente alterato.
Perché ho anche delle conoscenze in ambito psicologico ma uno rischia di psicologizzare aspetti che con la psicologia non c'entrano.

Volevo chiedervi un parere su queste oscillazioni...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La rabbia può presentarsi in alcuni disturbi dell'umore che si uniscono anche alle alterazioni dello stesso.

La presenza di questi sintomi devono essere valutati per capire se ci siano aspetti patologici da trattare o si può attendere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ok grazie della risposta, Un saluto