Lyrica e trittico per disturbo d'ansia?

Da fine aprile ho un attacco d'ansia forte, prendevo già farmaci, ma ora che sono in cura presso S.
Raffaele, me ne hanno aggiunti di nuovi.
Mi sembra di non uscire più da questo incubo, la mia vita è totalmente bloccata.

Da due settimane prendo il lyrica (ora 150mg diviso in tre somministrazioni), che mi sta dando un po' troppi effetti collaterali, ma allo stesso tempo ha alleviato la mia ansia.
Ho vista offuscata, ottundimento, fisico stordito e senza troppo equilibrio ect, mi chiedevo, quanto durano circa?
(Da 7 giorni prendo 150mg, prima 75mg).

Inoltre, mi hanno prescritto il Trittico per dormire, una compressa, che devo ancora provare ma ne ho paura.

E senza chiedere consiglio, un amico di famiglia medico e odontoiatra mi ha molto spaventato sul Lyrica.
Dicendomi che è un farmaco fortissimo, che lui usa solo nei casi di gran dolore fisico e per poco tempo, che dà effetti collaterali invalidanti e che dovrei smettere di prenderlo.

Direi che è perfetto per una persona che ha paura dei farmaci...

Cerco qualche rassicurazione su ciò che prendo e su quanto "forte" siano i farmaci/dosaggi.

Farmaci:
Zoloft 0, 75
Quietapina 150mg diviso in tre volte
Trittico alla sera
Lorazepam solo nei momenti di forte bisogno

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Dicendomi che è un farmaco fortissimo, che lui usa solo nei casi di gran dolore fisico e per poco tempo, che dà effetti collaterali invalidanti e che dovrei smettere di prenderlo."

Ci sono una serie di studi sul lyrica, non capisco da dove vengano queste affermazioni. Poi "fortissimo" non è il genere di termine che in medicina ha un senso, per cui lascia un po' perplesso...

Sta prendendo il lyrica e non lo tollera bene, ammesso che sia l'unico nuovo. Questo è possibile. Ma ha anche un medico di riferimento a cui chiedere cosa fare, se proseguire oppure no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non ne ho idea manco io, riporto solo quello che ha detto.

Chiedo come funziona il Trittico, poiché so che è un antidepressivo, ma mi è stato dato per l'insonnia. Fa effetto subito o come gli SSRI ci mette settimane?