Come posso convivere con pensieri intrusivi e doc?

Salve a tutti dottori, purtroppo da 4 anni IMPROVVISAMENTE, ho iniziato a soffrire di ansia generalizzata, che mi ha portato a sperimentare tutta una serie di disturbi fisici e mentali, doc sulla mia relazione, doc sulla salute, ma la cosa che più mi sta angosciando è il chiodo fisso di essere gay, la prima volta che ho sperimentato questo pensiero fu guardando un video di ragazzi che si allenavano in palestra (io in quel periodo frequentavo l' ambiente sportivo) fatto sta che guardo con un po' troppa attenzione (ma guardavo e apprezzavo il fisico dal punto di vista muscolare) ma il mio cervello lo ha elaborato come un guardare dal punto di vista sessuale, fatto sta che da lì è iniziato un vero e proprio calvario, di pensieri, ansie , immagini mentali continue, che mi stanno assillando mattina mezzogiorno e sera per giorni interi, in passato 10/12 anni ho avuto esperienze omosessuali blande con amici della mia stessa età, e anche più grandi (durate non più di 4/5 mesi) ma la cosa è morta la infatti fino ad ora che ho 30 mi sono sempre piaciute le donne! Inizialmente appena sperimentavo questi pensieri intrusivi andavo in ansia e provavo schifo e questa cosa mi rassicurava, ora invece non più, non provo schifo sono solo triste, non è che sto diventando davvero gay?

Aiutatemi vi prego! Grazie a tutti!
[#1]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Convivere, come dice nel titolo, con questi pensieri non è possibile.
Si rivolga ad uno specialista psichiatra per inquadrare il problema, darci un nome preciso e vagliare le possibilità di cura. Altro non serve.
Se le fa piacere ci aggiorni,
cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
Dottore già ci sono in cura ma purtroppo non riesco ancora a mollare le redini di quest' ossessione , la mia unica paura è che questo pensiero corrisponda al vero ! Dato che ormai non provo ne più ribrezzo ne più paura , i miei gesti i miei modi di fare e pensare ormai nel mio cervello vengono classificati come atteggiamenti gay , ma non lo sono affatto ! Mi servirebbe una rassicurazione o quantomeno una spiegazione sul come e quando andrà via , che ad oggi il mioedico non riesce ancora a farmi capire !
[#3]
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze attivo dal 2022 al 2023
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze
Non esiste una rassicurazione, esiste una distinzione da un orientamento sessuale e una patologia o con la presenza di entrambe. Solo con il suo medico e forse con un potenziamento di tipo psicoterapeutico potrà raggiungere la pace...
Cordialmente,