Limitare effetti collaterali escitalopram

Spettabili dottori, vi scrivo per chiedere un parere riguardo ad un effetto collaterale dell’escitalopram.
Sono in cura con escitalopram per disturbo d’ansia e attacchi di panico da circa 5 mesi.
Prendo 10 gocce al giorno.
Il disturbo è molto migliorato ma purtroppo sto avendo effetti collaterali (ben noti) in particolare calo del desiderio e una marcata diminuzione dell’erezione rispetto a prima.
Non ho impotenza nel senso che comunque riesco ad avere un’erezione ma questa è molto meno intensa di prima e ciò è particolarmente problematico.
Vi chiedevo quindi se l’assunzione di viagra o farmaci simili può limitare questo problema che è piuttosto invalidante a 33 anni di età.
Oggi ne ho discusso con il mio psichiatra ma non in maniera approfondita perché ho piuttosto un senso di vergogna.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Invece occorre parlarne liberamente con lo specialista che sa come affrontare questo tipo di effetti. L’uso di farmaci analoghi al sildenafil (viagra nel suo caso) può essere uno di questi ma non l’unico. Esistono anche altre strategie farmacologiche per questo tipo di fastidì.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it