Risvegli dal sonno improvvisi

Buongiorno a tutti.

Svrivo per capirne di più circa un problema che, sebbene compaia saltuariamente, è abbastanza fastidioso: il risveglio improvviso dal sonno.
Sono un soggetto ansioso e devo ammettere che ieri non era proprio una giornata tranquilla a livello psichico (ho avuto tutto il giorno il cuore accelerato, ruminazioni mentali e via dicendo).
Ad ogni modo mi sono addormentato con estrema facilità ma ogni volta che cadevo nel sonno vero e proprio mi risvegliavo col cuore in gola e mancanza d'aria.
Sembra come il risveglio da un incubo per capirci.
Questo è accaduto più volte.
Ho provato a cambiare posizione nel letto, mettere un secondo cuscino sotto la testa ma nulla.
Dopo 5-6 episodi sono riuscito a prendere sonno ma questa mattina non sono per niente riposato.
Come posso risolvere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, è probabile ("mi risvegliavo col cuore in gola e mancanza d'aria") che lei presenti episodi di Apnea nel Sonno .
Ho altre volte risposto a pazienti che si so no rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con il link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1310-ipertensione-arteriosa-attenti-russare-apnea-sonno.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com