Cadere dal letto nel sonno

Buonasera
Da 2 anni a questa parte mi capita spesso di cadere dal letto di notte.
Fortunatamente non mi sono mai fatto male perché ho come l'impressione che al momento della caduta il mio cervello sia attivo e quindi in automatico mi ripara con le mani.
Ho letto che potrebbe essere dovuto alle apnee notturne (dalla polisonnigrafia ne risultano 79 al minuto), però ho notato che quando sono tranquillo non casco mai, quando ho dei litigi con la mia compagna puntualmente 2/3 volte a notte casco dal letto.
A cosa può essere dovuto questo cadere?
Ho come l impressione che poco prima di cadere io mi dia uno slancio per poi pararmi con le mani una volta a terra, però percepisco come si mi lanciassi dal letto non come una caduta normale.
Qualcuno sa darmi un consiglio gentilmente?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, con "79 al minuto" il consiglio le dovrebbe essere stato dato d'urgenza da parte di chi ha letto il referto della polisonno, ma credo che il dato sia sbagliato: potrebbe riportare per esteso il valore dell'AHI, delle desaturazioni e la conclusione diagnostica. del referto? Meglio ancora se me lo manda per e-mail
Comunque il fatto di cadere dal letto è probabilmente riferibile alla Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno (OSAS).
Ho altre volte risposto a pazienti che si sono rivolti al Sito per problemi simili al suo. Per non ripetermi, la invito a leggere la risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/pneumologia/709177-apnee-appena-mi-addormento.html#3140412
Può trovare altre notizie su questa problematica visitando il mio sito internet (trova il link sotto la mia firma) alla pagina "Patologie trattate-Russare notturno e Apnee nel Sonno", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
Questo articolo è scritto in chiave pediatrica. ma il razionale è simile anche nell'adulto:
https://www.medicitalia.it/minforma/medicina-del-sonno/2440-calci-testate-capriole-e-agitazione-nel-sonno-il-bambino-cavallo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com