Disturbi del sonno

Buongiorno mi sono appena iscritta ma seguo questo sito da diversi anni e ringrazio tutti voi dottori per l'aiuto che quotidianamente ci date anche on-line.

Il mio problema nasce da un acquisto da circa due mesi di un orologio SmartWatch con diverse misurazioni dello stato di salute.

Premetto che immagino non siano questi orologi dei mezzi molto affidabili ma alcuni risultati ripetuti mi cominciano a dare un pochino di perplessità.

Ogni notte l'orologio segna una frequenza cardiaca tra i 61 e 63 battiti notturni... e mi segnala questa cosa come problema dato che la normalità per l'orologio è da 40 a 60 battiti notturni.

In più in diverse misurazioni notturne parla di sospetta difficoltà respiratoria.

Mi segnala inoltre molto spesso un basso valore sonno rem del 13%... quando i dati normali risultano da 15 A 30%.

Avrei piacere di sapere se questi dati possono essere significativi di qualche disturbo da controllare con eventuali esami o posso stare tranquilla tenendo conto che a parte questi dati dell'orologio mi sono sempre considerata una persona con un sonno regolare e buono che dorme facilmente.

Grazie mille a chi potrà rispondermi
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

che dire?

Se Lei ha disturbi che percepisce clinicamente si rivolga al Medico di base e di conseguenza allo Specialista di competenza (es: Cardiologo, Neurologo, ecc).

Se non ha disturbi clinici non sembrerebbe esserci motivo di preoccupazione.

Ma farsi convincere da uno "smart watch" di non star bene fino a sviluppare quantomeno una reazione di allarme...
...per questa ultima notazione le consiglierei di liberarsi del suddetto e di farsi vedere e di parlare con il suo medico di base.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Che dire io dottore ???
Medicina del sonno...
Si parla sempre dell' importanza di dormire bene...
Tecnologie sempre più pazzesche..
Un regalo di natale..
Uno smartwatch che per tutte le cose che fa...lo si vuole provare...
Dice cose che secondo lui non vanno.. io vi ho detto di sentirmi bene.. un sito dove dei dottori si offrono gratuitamente per rispondere... Ma sempre più spesso leggo risposte come la sua che mi permetta... Dottore... Poteva a mio avviso fare più bella figura a non pubblicarla... Ma la faccia ce la mette lei e non io... Grazie della sua PROFESSIONALITÀ nel leggere e riportare cose completamente diverse... Ma si sa... I neurologi come lei vanno sempre a nozze nel voler trovare in chiunque problemi mentali... Questo a volte rovina tanta gente .. non me .. ma tanta gente... Faccia attenzione alle risposte in futuro... Perché qualcuno le potrebbe anche credere... Buona sera
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E assolutamente iimportante la qualità del sonno.

Ma lo smart watch?

Lo studio strumentale della ar hitettura del sonno si fa con
EEG -Polisonnografia con Ipnogramma e se occorre un monitoraggio prolungato con un Actigrafo.

Ciò sempre sotto il controllo del Medico Neurologo esperto in Medicina del Sonno.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buonasera a Lei,

solo due annotazioni:

La prima è che come già detto lo studio strumentale della qualità ossia dell'architettura del sonno si fa sotto controllo del Neurologo esperto in Medicina del Sonno e con gli accertamenti strumentali adeguati come da Linee Guida ossia 1)l'EEG-Polisonnografia con Ipnogramma, e 2)l'Actigrafo per i monitoraggi prolungati.

La seconda è che non mi sono minimamente permesso di dire quel che mi attribuisce e scrive ossia "...Ma si sa... I neurologi come lei vanno sempre a nozze nel voler trovare in chiunque problemi mentali...".

Come sono "...i Neurologi come me?..." e cosa fanno/facciamo di male?

Io questo non lo ho detto. Mi chiedo giacchè Lei stia bene a cosa le serve uno smatwatch commerciale che, tra l'altro, segnala cose errate.

Un esempio: Sonno REM 13% pertanto ipo-rappresentato ma i valori normali non sono tra 15 e 30 come riporterebbe il suo smartwatch bensì sono il 20-25% del sonno totale (i dati sono internazionalmente condivisi e sono i medesimi riportati dalla Associazione Italiana Medicina del Sonno).
inoltre segnala "sospetta difficoltà respiratoria" e questo rappresenterebbe una motivazione per eseguire almeno una Polisonnografia Cardio-Respiratoria poichè, secondo quanto segnalato dallo smartwatch, Lei potrebbe soffrire di una Sindrome da Apnee nel Sonno.

Cordialmente

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#5]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
La utente si è cancellata.
Ma chissà perchè?

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#6]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Caro Otello, diciamo spesso che si deve curare un paziente, non una malattia: tantomeno si deve curare un esame o una RX. Dover prendere in considerazione un esame effettuato fai da te da un paziente asintomatico con un orologio SmartWatch è proprio il massimo dell'assurdità.
Ciao, e buon lavoro. Edoardo

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#7]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E allora farò bene a non rispondere alla più parte dei quesiti poiché senza senso.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#8]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Intendevo che hai fatto bene a rispondere che il quesito non aveva senso.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E così ho fatto... pertanto siamo concordi sul comportamento da tenere su questi quesuanti !

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com