Entact 15 mg e alcol

Buongiorno ho scritto pochi giorni fa circa un consulto sull’efficacia dell entact.

A causa di un riacutizzarsi della sintomatologia ansiosa, il mio psichiatra ha convenuto il fatto che l alcol avrebbe potuto compromettere l’efficacia della terapia.

Mi spiego meglio: a me è stato diagnosticato ansia da panico sono arrivato ad assumere 20mg, ma poi stando bene abbiamo deciso di provare a 15 mg e anche con questo dosaggio le cose andavano molto bene

Premetto che assumo da un anno e mezzo la terapia e non sono un bevitore ma, Durante le feste natalizie dicembre/gennaio sentendomi piuttosto bene, ho abusato un po’ col bere.
Magari non tutti i giorni, ma un giorno sì e due no magari capitava che bevevo due/tre bicchieri di alcol.
(aperitivi, Brindisi e cene) Tra l’altro metà gennaio ho dimenticato di assumere due giorni non continuativi la terapia e un giorno sono stato un po’ brilletto.

Secondo il vostro parere è coerente come cosa?
Adesso sto assumendo 20mg da pochi giorni, visto che sono stato ieri a visita.

La terapia comincia ex novo?
E quindi bisogna aspettare le canoniche 3 settimane per vedere miglioramenti?

Oppure secondo voi il farmaco non fa effetto?

Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La questione è differente, si è passati da un dosaggio terapeutico ad uno non terapeutico e le conseguenze sono la nuova presentazione di sintomi.

È ovvio che doveva sapere di non poter assumere alcool in concomitanza alla terapia perché un conto è mezzo bicchiere di vino altro conto è assumere vari alcolici con la scusa delle feste.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ha perfettamente ragione.

Probabilmente con il fatto di sentirmi bene mi sono lasciato andare. Non avrei dovuto abbassare la guardia visto lo scotto che adesso sto pagando.

Quindi secondo lei 15mg non era un dosaggio terapeutico?

Adesso come le ho detto sono passato ad assumere da due giorni 20mg. Devo aspettare le quattro settimane per una risposta e ritornare come stavo prima? Oppure già dai primi giorni la frequenza e l intensità potranno leggermente diminuire?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,
Volevo inoltre chiederle se il passaggio diretto da 15mg a 20mg può portare un peggioramento della sintomatologia.

Visto che in passaggio ci sono arrivato sempre gradualmente.

Grazie e buona giornata