Passaggio da escitalopram a sertralina

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 28 anni, questo pomeriggio ho avuto la visita con il mio psichiatra ma non ho avuto modo di chiarire alcuni aspetti pratici.

Dopo 3 mesi di escitalopram a 20 mg per amaxofobia (esclusivamente in autostrada con ansia e panico), abbiamo deciso di sostituirlo con la sertralina sia per l’inefficacia in tali contesti sia per gli effetti collaterali sulla sfera sessuale.

Mi chiedevo se andrò incontro agli stessi effetti collaterali da attivazione delle prime settimane di cipralex, oppure avendo già fatto 3 mesi con quest’ultimo, probabilmente l’inizio con la sertralina sarà più indolore?
Inoltre, sempre sulla base del medesimo ragionamento
, posso aspettarmi un effetto più rapido?

La strategia adottata dal mio psichiatra è quella di abbassare il cipralex contestualmente all’aumento di sertralina (prima settimana 15 gocce cipralex e 25 mg sertralina, seconda 10 gocce cipralex e 50 sertralina e così via).

Vi ringrazio infinitamente in attesa di un vostro riscontro.

Elia
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Deve attendere gli effetti come se ricominciasse la terapia.

Eventualmente li riporti al suo psichiatra.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Per quanto riguarda i fastidiosi effetti collaterali iniziali, posso aspettarmi che essi siano meno invalidanti?