Entact: Quando il farmaco non funziona più?

Buongiorno a tutti,
È la prima volta che mi iscrivo in un sito simile ma ho voluto provare per chiedere alcune delucidazioni.

Ho 33 anni e assumo entact da ben 13 anni, seguita da psichiatra e psicologi, inizialmente mi ha curato disturbo di attacchi di panico e ansia, poi nel tempo, (sempre seguita da psichiatra) ho scalato il farmaco e i sintomi sono ricomparsi e l'ho reinserito.

Da quando l'ho reinserito circa 7 anni fa non me ne sono più liberata.

Prendevo 10 gocce, dopo la ricaduta sono arrivata fino a 15 gocce.

A settembre mi è stato consigliato di arrivare a 20mg.

Ad oggi sono passati 4 mesi e non ho riscontrato benefici, anzi peggioramenti, attacchi di panico ricomparsi improvvisamente (cosa che non provavo da molto tempo).

La mia domanda è:
È possibile che il farmaco non faccia più effetto?

Ho fatto un consulto con altro psichiatra e mi ha detto che sono troppi anni che assumo la stessa molecola, che devo disintossicarmi, di ridurre in 3 settimane il farmaco da 20 a 10 a 5 gocce e al termine della discesa inserire Anafranil intramuscolare.

Sono alquanto preoccupata non ho mai scalato un farmaco in così breve termine oltre al fatto di non aver mai usato altri tipi di molecole.

Vorrei un opinione a riguardo se possibile.

Grazie
Elena
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
non esiste nessun fenomeno di intossicazione o alterazione della risposta.

Nel tempo la risposta può ridursi per altri motivi che possono anche comprendere una variazione della diagnosi o una differente risposta ai dosaggi.

Deve stabilire se seguire le nuove indicazioni o meno in modo indipendente dalla richiesta sul sito.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua rapida risposta.
Secondo lei 4 mesi sono sufficienti per valutare l'efficacia del farmaco passato da 15mg a 20mg ?
Può quindi essere giusto dedurre che il farmaco non sia più appropriato?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera non ho più avuto riscontri vorrei comunque aggiornare la mia personale situazione anche per aiutare chi magari come me si troverà nella stessa situazione.
A me è stato molto utile leggere domande e risposte degli altri utenti e dottori perciò spero di fare altrettanto.

Ho scalato entact da 20 gocce prima settimana a 10 gocce seconda settimana a 5 gocce in terza settimana, incredibile ma vero sono tornata a stare bene. La mia paura era un peggioramento dei sintomi, invece scalando il farmaco sono stata molto bene. Pochissima ansia ed è tornato il buon umore.

Non saprei assolutamente dire il perchè, chiedo un opinione ai medici a riguardo.
È possibile che scalando un farmaco si possano avere dei benefici? Da cosa è dovuto?
(attenzione non sto chiedendo opinioni sulla terapia, so benissimo che è vietato).

Mentre per quanto riguarda anafranil ho iniziato con le punture primo giorno tutto regolare, gli altri 3 giorni, tachicardia iniziale post iniezione, momenti di ansia, molto sonno e molta fame,tornato il solito malessere fatto di alti e bassi, ma si sopravvive!
Probabile periodo di assestamento?
Buona serata a tutti e grazie a chi risponderà.