Perché l' anafranil non fa ancora effetto

Salve.
È da 1 mese che assumo 2 x anafranil 75.
Tuttavia, a parte qualche giornata in cui sono stato bene, i sintomi depressivi sembrano non abbandonarmi: me ne sto a letto tutto il giorno, senza far nulla, coltivo pensieri e disegni suicidari, non curo la mia igiene personale.

Lo psichiatra mi dice di avere pazienza, e in effetti l' anafranil su di me ha sempre funzionato (ho voluto interrompere l' assunzione io per gli effetti collaterali) .

Oltre ad anafranil, assumo litio 3 per 300, 1 mutabon antidepressivo, 1 en.

Sono un soggetto affetto da depressione ricorrente, nonché borderline
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gli effetti possono essere variabili nel tempo anche per la dose che attualmente non è massima e che è supportata dagli altri farmaci in trattamento.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore. Mi chiarisca, per favore. Gli effetti possono essere variabili , cioè un periodo Anafranil può farmi effetto, un altro periodo no? O nel senso che ci può voler più tempo perché si abbiano gli effetti sperati?
150 anafranil non è alta come dose?
Grazie. Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Secondo Lei occorrerebbe cambiare farmaco o dose?
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Aggiungo alle giuste osservazioni del collega che stare a letto senza fare nulla rimuginando pensieri negativi non solo mantiene la depressione, ma contrasta l'effetto delle medicine. Anche se è molto difficile, sforzarsi di vestirsi, lavarsi, fare qualche piccola attività è importante perché riattiva aree cerebrali che durante la depressione funzionano poco, produce neurotrasmettitori utili, crea una sinergia positiva con il trattamento farmacologico.

Franca Scapellato