Risperidone per aggressività e rabbia

Buonasera gentili medici del sito.
Purtroppo negli ultimi giorni ho avuto un peggioramento della mia situazione psichiatrica.
In cura da 18 anni per DAP e disturbo ossessivo compulsivo, nel tempo mi sono state aggiunte diagnosi di disturbo borderline e disturbo bipolare.
Soffro di fortissimi attacchi di panico, umore instabile e attacchi di rabbia incontrollati.
Sono invalido al 100% per queste patologie.
Prendo Trilafon 4 mg al mattino e 4 mg la sera, paroxetina 20 mg il mattino e Depakin 500 mg al mattino e 500 mg la sera.
Ieri ho perso il controllo e oltre a dare un calcio a un cestino della spazzatura ho iniziato a urlare e bestemmiare in mezzo alla gente.
Stamattina ho dato un pugno in auto mentre ero con i miei e così siamo andati urgentemente dal cim di zona.
Lo psichiatra di guardia mi ha rivisto la terapia diminuendo paroxetina a 10 mg invece che 20 mg, diminuendo Trilafon da 8 mg al giorno a 6 mg e aumentando il Depakin 500 da due a tre volte al giorno perché ha detto che il Depakin aiuta per il controllo di rabbia e aggressività.
Inoltre mi ha dato risperidone da 1 mg al mattino e 1 mg la sera.
Questo farmaco in particolare mi ha detto che viene dato per gestire la rabbia e l'aggressività intensa.
È effettivamente così?
Il risperidone e il Depakin aumentato mi diminuiranno questa rabbia intensa e pericolosa che provo?
Ho iniziato oggi ma per ora non avverto miglioramenti.
Quanto ci vorrà per calmarmi?
Purtroppo in questa condizione ho paura di fare del male a me e agli altri.
Per favore datemi un aiuto o un suggerimento.
Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione e disponibilità.
Fate sapere grazie mille ancora!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I tempi di risposta sono variabili.

Se ritiene di non poter attendere deve chiedere di essere ricoverato

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la tempestiva risposta. Lo psichiatra di guardia ha ritenuto di aspettare un attimo per un ricovero anche se io lo avevo chiesto. Oggi in giornata lo chiamo per gli aggiornamenti. Comunque risperidone e Depakin sono farmaci utili nel mio caso?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Possono essere utili ma la risposta richiede tempo e se sente di non stare troppo bene è opportuno che si rivali la possibilità di ricovero.

Tendenzialmente si preferisce non ricoverare per consentire al paziente una gestione più consapevole delle fasi della malattia. Dipende da caso a caso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/