Doc e tendenza ruminativa

Buongiorno
E' da 2-3 anni che soffro di doc (es.
paura di guidare la macchina, fobia di avere lasciato aperto porte ecc.
) e ho una forte tendenza ruminativa a livello di pensiero.

Ho fatto terapia con Dumirox e Zoloft ma con entrambi ho forti effetti collaterali sessuali (intorpidimento genitali, mancata erezione e impossibilità di arrivare ad eiaculazione).
Inoltre tollero questi farmaci solo a basso dosaggio, es.
lo Zoloft posso assumerlo a 50mg senza problema ma aumentandolo gradualmente a 100mg subentrano mal di testa, nausea ecc.

Ho fatto presente al mio psichiatra questi aspetti ma si è limitato a dirmi che i farmaci disponibili per questa patologia sono solo questi e che spetta a me decidere se preferisco mantenere una vita sessuale buona oppure tollerare per un po' di tempo questi disturbi in cambio di avere un miglioramento su doc e ruminazione.

Volevo avere un vostro parere a riguardo, se effettivamente è così oppure se a livello farmacologico ci sono altre molecole o alternative che si potrebbe provare
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
No, non sono solo questi due. Forse la reazione del suo psichiatra significa che il suo modo di porre barriere alle terapie prima di sapere se funzionano è tale per cui non ritiene sensato provare oltre.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini