Extrasistole

Buongiorno
Sono un ragazzo di 23 anni affetto da disturbi extrasistole (saltuariamente) oramai da 10 anni.

Chiedo gentilmente e cortesemente la presa visione di quanto scritto:

Ho chiesto un consulto poco tempo fa a riguardo e oggi ho terminato il ciclo di visite (Holter 24 h + ecocardiogramma + sotto sforzo)

Holter 24 h = Frequenza cardiaca media 64 bpm, la minima di 38 bpm, la massima di 122.

Totali battiti 91609, PAC singoli 1879, PAC isolati 1854, Bigeminismo atriale 2, trigeminismo atriale 6, Totale PVC 575, VE isolato 560, Trigeminismo VE 4.

Sporadici BESV isolati, moderatamente frequenti BESC non complicati, no eventi ST-T

Ecocardiogramma = Ventricolo sinistro di normali volumi e spessori, atrio sinistro normale, setti integri.
Apparato valvolare indenne, normale pressione sistolica polmonare, trabecola arcuata del ventricolo destro accentuata (come da vecchi report).

Test sotto sforzo = Buona capacità lavorativa, prova interrotta a medio elevato carico 200 W per esaurimento muscolare, in range massimale per FC 89% di FCMT DP27000 a paziente asintomatico.

Precoce comparsa di atipie del recupero (sotto ST ascendete e successiva negativizzazione di T) che si mantengono per tutta la prova, scompaiono ai primi step del recupero per poi ricomparire.

Sporiadici battiti ectopici per tutto il test con aspetto BESV preceduti da onda delta, normale profilo pressorio.
(Test pressoché invariato rispetto al precedente)

Il cardiologo mi ha affermato che non è’ nulla di così preoccupante, però non si riesce a capire la causa di tutto e mi ha consigliato di gran lunga uno studio elettrofisiologico, ed essendo io un paziente giovane sono molto terrorizzato a riguardo
Eseguii tempo fa una risonanza con esito negativo e già quella è’ stata difficile

Ho l’ultima visita dall’aritmologo entro fine mese, DOTT.
Tortoriello corso Buenos Aires (MI) , che spero mi dia qualche buona notizia positiva e un punto della situazione.

Chiedo un parere anche in via telematica a voi dottori su questa situazione a quanto sto capendo molto particolare.

Grazie per l’attenzione e buon lavoro.

Jacopo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
PAre che lei abbia una preecitazione intermittente (onda delta..) rilevate allo sforzo ma stranamente non all' Holter.
L'indicazione teorica al SEF c'e' ma il fatto che abbia una prova da sforzo negativa potyrebbe far soprassedere il suo Cardiologo alla esecuzione di tale esame

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell’immediata risposta dottore .

Consiglia di abbandonare temporaneamente l’attività sportiva (non agonistica ) di nuoto?

Spero con tutto il dovuto rispetto di non fare lo SEF, e’ una procedura molto invasiva per quel poco che so . Conferma ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' invasiva, ma si fa anche ai bambini...
Se la prova da sforzo e' risultata negativa non c'e' motivo di abbandonare l'attivita' sportiva

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso