Posso stare tranquillo?

Dottore buonasera!
Gli scrissi un email meno due mesi fa dove lamentavo varie extrasistole durante il movimento e lei mi consiglio di ripetere una prova da sforzo (già l’avevo fatta a luglio).
Alla fine prima di Natale l’ho ripetuta ed è risultata negativa.
Da lì in poi non ho avuto alcun più fastidio (forse era una mia somatizzazione accompagnata anche da un pizzico di ansia).
Io negli ultimi tempi, sia per praticare sport e sia per mia sicurezza, ho fatto vari esami: nell’ultimo anno vari eco ed ECG, due prove da sforzo e anche un Holter (in estate).
Dall’Holter risultò una TPSV di 27 battiti (a detta del cardiologo priva di significato e banale).
Io da lì in poi non ho avuto più episodi del genere, mai! (al massimo mi sarà capitato di avere un paio di volte una tachicardia improvvisa che durava pochissimi secondi e che scompariva subito, ma recidive come quella prima volta mai, fu spaventoso).
Ora però che è successo: in primis negli ultimi giorni mi è capitato di sentire un paio di volte, mentre camminavo per il salone, un vuoto al petto che non so dire se siano state extra o meno.
In più ieri sera dovevo uscire con dei miei amici che non vedevo da tempo ed ero un po’ in ansia, infatti mentre uscivo di casa avevo un po’ di tachicardia.
Quando sono entrato in auto ho notato che questa tachicardia non si fermava, ma si è fermata dopo una ventina di secondi (non era forte).
Non mi ha dato fastidio, però subito ho pensato che potrebbe essere stata una TPSV.
Secondo lei è stata ansia o una recidiva di quest’ultima?
(che ripeto mi è capitato di avere avuto solamente una sola volta tempo fa e poi praticamente mai più, se non un’altro paio di volte ma durarono letteralmente pochi secondi, e la sensazione non fu assolutamente come la prima volta.
Infatti il mio cardiologo mi disse che non dovevo dare retta a queste banali aritmie).
Dopo tutte queste analisi svolte posso stare tranquillo e non dar retta a queste cose?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
"...Secondo lei è stata ansia o una recidiva di quest’ultima?.."

Come faccio a saperlo?

Ma si tranquillizzi in ogni caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, chiedo scusa se la ridisturbo. In giornata, durante un atto di masturbazione, ho avvertito un tonfo al petto. Sarà stata ovviamente un extrasistole. Non c’è problema che io l’abbia avvertita nel momento da me sopra indicato?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso