Lieve prolasso mitralico -Att.ne Dottor Cecchini

Buongiorno Dottor Cecchini

A volte sento battiti accelerati ma deboli in intesità (non echeggiano nel petto come avviene normalmente) e mi sono sottoposto a ECG/ Ecocardiogramma e Test da sforzo.

Ecg: Ritmo sinusale regolare a Fc 75bpm, normale conduzione AV, non alterazioni del tratto ST-T QTc nella norma.

Eco: Ventricolo sx di normali dim e cinetica globale EF60%.
Atrio sx non dilatato.
Radice aortica non dilatata con valvola normoconformata e normofunzionale.
Minimo prolasso della scallop centrale del lembo anteriore mitralico determinante lieve insufficineza valvolare.
Lieve IT con Paps derivata nella norma.
Pattern diastolico normale.
Non evidenti difetti a carico del Sia all'analisi color.
Nella norma la sezione Dx, il pericardio e l'arco aortico.

Test ergometrico: non significative alterazioni del tratto ST-T.
Nessuna aritmia di rilievo.

Conclusioni: non segni di cardiopatia (lieve prolasso mitralico non emodinamicamente rilevente).

Sono soggetto ansioso e il live prolasso mitralico mi preoccupa.

È pericoloso?
Posso continuare a svolgere attività sportiva?

Vista l'ansia è la terza visita cardiologia che faccio in un mese... sottoporsi a queste visite cosi ravvicinate è dannoso per il cuore?

Ringraziandola anticipatamente per il Suo riscontro, mi scuso non conoscendo la materia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"...sottoporsi a queste visite cosi ravvicinate è dannoso per il cuore?..." dannoso? perche' mai? se mai noioso.

Lei non ha sostanzialmente alcunche' e deve condurre una vita normale per la sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, è un periodo un pò complicato e le Sue rassicurazioni mi danno la forza per vedere positivo.

Solo un'altra domanda: all'incirca 5 mesi fa mi sottoposi a prelievo del sangue dove riscontrai l'asterisco nel valore del potassio. Il valore era 3,4 sotto la soglia del 3,5.

È una cosa grave? Vedo che in alcuni casi il valore standard parte proprio da 3,4.

La ringrazio nuovamente, porgendo i migliori saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assume farmaci ? Mangia abbondantemente frutta e verdure ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non assumo farmaci, mangio frutta e vedura in quantità normali (non abbondanti).

Seppur il valore sia di poco sotto la soglia, è da considerare pericoloso?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No ma assuma integratori di potassio cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,
domani mi sottoporrò ad holter cardiaco 24 h, le chiedo se posso permettermi poi di inviarglielo.

In questi giorni mi sono capitate queste situazioni:

- Sabato durante una passeggiata, avevo narici completamente libere e mi è capitata una sensazione come se il cuore si fosse fermato e i battiti (misurati con smartwach da polso) segnavano 58 bpm e dopo sono aumentati e tornati sui 100. Avevo le mani di color viola/blu scuro

- mi capita a volte di sentirmi debole, come se stessi per avere mancamento. Noto sempre una frequenza bassa anche quando cammino con battiti che accelerano e decelerano repentinamente (sempre con misurazione da smartwatch) e le narici liberissime.

In età adolescenziale ebbi WPW, poi ablato con successo.

Sono molto preoccupato e ho la paura di crollare a terra da momento all'altro.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Somno somatizzazioni ansiuose e l'holter di domani glielo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottor Cecchini, è sempre disponibile e chiaro. Oggi sto facendo l'holter e avrò il referto tra una settimana.

Quello che mi chiedo è: potrebbero essere crisi vaso vagali che riducono la frequenza cardiaca? Ho letto che possono portare anche ad arresto cardiaco.

Con l'holter è possibile scongiurare questa eventualità?

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le crisi vagali NON portano ad arresto cardiaco...non diciamo sciocchezze.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cecchini,

Ho ritirato esito holter, di seguito le conclusioni:

Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Episodio singolo di verosimile BAV 2 grado di Mobitz 2 condizionante una pausa di msec 2664.
Normale conduzione intra-ventricolare.
QTc medio normale.

Mi spaventa molto l'episodio del Bav 2 grado, di che si tratta?

Posso mandarle il referto completo?

Grazie