Non riuscire a respirare bene

Salve, mia nonna 79 anni a maggio, oggi mi dice di non riuscire a respirare bene, di sentirsi affannata da un paio di giorni.
Vi spiego meglio, le 4 anni fa è stata operata a un' ernia iatale e dopo l'intervento non ha avuto problemi, fino a circa 10 giorni fa, quando stava mangiando un piatto di spaghetti e gli è venuto come una sensazione di vomito, e da quel giorno anche questo affanno, per quanto riguarda il cuore l'anno scorso ha fatto una visita cardiologica, solo un po' soffietto (ma vista l'età ci sta).
Come mai questo affanno lei è preoccupata, può essere una correlazione tra stomaco e cuore?
Ho è solo cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' possibile, ma certo non posso dirle molto di piu' dataty la scarsita' degli elementi
HA eseguito una Rx del torace in due proiezioni?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L RX al torace l'ultima volta che la eseguita è stata tre anni fa, stava tutto apposto. Di recente ha messo anche l'hotler cardiaco per quando anche quello sta bene non ha nessun tipo di aritmia. L'unica cosa che la preoccupa è perché ha questo affanno soprattutto a riposo è quando sta seduta mi dice.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ripeteri una Rx del torace...tre anni sono tanti., anche perche' la dispnea e' iniziata dopo aver mangiato, per escluidere ad esempio una polminte ab ingestis

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso