Stenosi valvolare polmonare

Buongiorno dottori.

Volevo aggiornarvi e chiedervi un informazione se possibile.

La mia bambina è nata con una stenosi della valvola polmonare l’anno scorso il gradiente con pianto era max 25 mmgh.

Quest’anno a distanza di 1 anno abbiamo rifatto l’ecocardiogramma ed il risultato è stato max 20mmgh sempre con pianto.

I dottori mi hanno detto che non devo guardare il gradiente perché il gradiente tende a cambiare sempre.

Dottori è vero?
Oppure se è diminuito è un buon segno e può essere migliorata un pochino?

Grazie di cuore se mi rispondete e grazie al Dott.
Cecchini che mi ha sempre sopportato
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Inon la sopporto, anzi se riuscissi a rasserenarla ne sarei estremamente felice ...
Ne abbiamo parlato gia piu' volte.....
Non solo e' verissimo, ma come vede il gradiente decresce con l'aumento della eta'.
Si tranquillizzi assolutamente

un caro saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso