Tachicardia dopo un sogno ..paura!

Buongiorno cari medici ho 30 anni alto 189 peso 94 kg mi e capitato un paio di volte negli ultimi 3 mesi una cosa strana mentere dormo,
Mentre sogno qualcosa, l'altra volta stavo sognando che qualcuno mi strangolasse e mi sono risvegliato con senso di poco respiro e tachicardia, mi alzo tempo 2 minuti e mi passa, la stessa cosa stanotte sognavo di stare in discoteca a ballare forte e mi sono svegliato con tachicardia, pero ho notato che mine capitato sempre dopo un pasto abbondante...io soffro anche fi ansia somatica attacchi di panico e sto da qualche mese con la paura di morire d'infarto sto sempre in ansia sempre a drigrignare i denti, pero io di giorno noj avverto queste tachicardie isolate e pure lavoro faccio sforzi fisici ecc solo in caso di attacchi di panico... la prima volta di quest0 evento notturno mi sono recato in pronto soccorso ma dal ecg non hanno riscontrato niente...cosa potrebbe essere?
?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si chiamano incubi...banalmente
Curi la sua ansia con uno specialista che certo non e' il cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore lei e sempre disponibile .. io sto vivendo un forte stato d'ansia dopo che mio cugino di 49 anni ha avuto un infarto ..lui pero mangiavo molto male fumava beveva ecc poi ho perso mia mamma non per infarto per altro pero la sua perdita mi dato una botta secca io ho sempre vissuto di attaccho di panico e ansia ..io non faccio niente di queste cose nemmeno fumo pero dottore le volevo chiedere anche il fatto di sognare di ballare puo trattarsi di incubo ?? O puo essere anche dovuto al fatto del pasto abbondante ..dato che soffro anche di reflusso ..
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno egregio dott cecchini spero in una vistra risosta .. laltro ieri ho voluto effettuare una visita cardiologica mentre aspettavo la visita e nel durante ero agitatissimo e avevo una bella tachicardia ora gli elenco i risultati ecocardiogramma color doppler.
Ventricolo sinistro con geometria normale
Buona la funzione di pompa F .E 62 % (simpson)
Assenti asinergie regionali
Atrio sinistro non dilatato
Apparatp mitralico con normali escursione dei lembi
Aorta di normale diametro calibro regolare alla radice in ascedete ,all'arco ,ed in addome
Camere dedtre nei limiti
Flussimetro trans mitralico con profilo distolico normale
Vena cava inferiore non dilatato e con normali escursioni respiratorie
Pericardio indenne .
Ecg .
P.a. 110/80
Spq2 , 98 in a .a
EOC . Toni cardiaci ritmici pause libere
EOT . Mvf su tutto l'ambito
Elettrocardiogramma
Tachicardia sinusale e frequenza media 110 battiti al minuto
Asse elettrico normo-orientato p.r 0,16 sec circa.
Normale la conduzione A.V
Assenza di anomalie significative della fase di recupero ventricolare .
Dopo avermi fatto la visita voleva farmi holter 24 poi ci ha ripensato xke ha visto che come ho avuto il risultato che il cuore stava bene subito i battiti sono ritornati a 75 max 80 battiti al minuto
..lei cosa pensa allora dottorw cosa posso associare questa tachicardia che ogni tanto mi prende di notte??
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha degli esami normali .se ha sogni od incubi la,frequenza si eleva come a tutti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore ,le volevo chiedere un ultima cosa ma potrebbe essere anche quando faccio un pasto più abbomdante ?? Xke mi capita che quando mi succede ho anch'esso un acidita all'esofago.