Fibrillazione atriale

Gentilissimi Dottori,
Proverò a spiegarle la mia Storia dopo l’ablazione per fortuna riuscita bene senza sintomi e senza aritmie post ablazione.

La mia storia:
Nei primi giorni del mese di dicembre 2022 ho avuto tre episodi di fibrillazione atriale il più lungo quello che mi a fatto andare al pronto soccorso durato circa due ore tutti rientrati spontaneamente, quindi dimesso solo con una puntura di eparina con la raccomandazione di andare dal mio cardiologo.

In seguito alla visita il mio cardiologo mi a prescritto Lixiana60 mg e frequil 100 mg.

Il mese di marzo ho deciso di fare l’ablazione, il 17 marzo vado a fare un consulto da un illustrissimo Aritmologo a Milano, dopo la visita mi dice che posso fare l’ablazione e che dopo un po’ mi avrebbe tolto l’anticoagulante.

Il giorno 05 di aprile vado a fare l’ablazione sempre da questo illustre Aritmologo e la sua equipe, intervento tutto bene e come detto sopra senza alcun problema.
Mi dicono di fare una visita di controllo dopo circa tre mesi.

Il giorno 16 giugno vado a fare il controllo, dopo la visita fatta dal dottore che fa parte dell’equipe vengo visitato dal primario, visita durata cinque minuti, mi dice che l’ablazione è andata bene e che mi sostituiva il Lixiana con il duoplavin lasciando il frequil con una visita successiva a dopo sei mesi/un anno.

Sono passato in poco tempo dalla gioia che mi aveva tolto il Lixiana alla paura che non mi fa più vivere tranquillo dopo che il mio cardiologo mi ha detto che il duoplavin non mi proteggeva da eventuali trombi.
Volevo inoltre chiederVi causa perdita di peso notevole sto assumendo aminotrofic posso continuare ad assumerlo, anche se dovessi assumere Lixiana?
Non so più cosa fare aiutatemi per favore aiutatemi.

Ringraziandovi anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il Lixiana le e ststo tolto perché non ha più avuto episodi di f.a.
È vero che in caso di recidiva il Duoplavin non la proteggerebbe da eventuali thromboembolismi, ma in tal caso , se mai dovesse tornare una f.a. basterà che riassuma immediatamente eparina.

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta,
Gentilissimo Dottor Cecchini, non vorrei portar via altro tempo prezioso né approfittare della sua disponibilità.

Come dice Lei nel caso dovesse avvenire una recidiva, ( sperando non sia asintomatica) assumere Lixiana o eparina come ha scritto.
Il minotrofic che sto assumendo va bene in ogni caso? posso continuare ad assumerlo.
Grazie mille
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Utente
Mi scusi, eparina o Lixiana?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se fosse in terapia con Lixiana non c'e' assolutamente bisogno di eparina.
Se invece fosse sotto Duoplavin sarebbe importante fare una iniezione di eparina ad un dosaggio congruo al suo peso.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Grazie mille Dottor Cecchini.

L’aminotrofic lo posso assumere?

Grazie ancora
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Certo....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Grazie mille Dottore
[#8]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
Le chiedo scusa se la disturbo ancora.Per favore mi può dire la dose di eparina (congrua come dice Lei) in caso di recidiva?
Eparina si intende punture sulla pancia o orale?
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
L' eparina non puo' essere assunta per via orale.
Solitamente si impiega enoxiparina 6000 unita sotto cute, ma e' il suo Medico che deve prescrivergliela e non io attraversouno schermo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,
Volevo chiderLe, chi assume Lixiana può assumere aminoacidi essenziali?

Grazie
Cordiali saluto
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma perche dovrebbe assumere quelle sostanze potenzialmente dannoste.
Mangi normalmente, come tutti gli animali, quali noi siamo..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso