Queste extrasistoli sono preoccupanti?

Salve, è da 3 o 4 giorni che mi capita di avvertire tonfi al petto e irregolarità del battito, simili alla sensazione conseguente una extrasistole che mi capita di tanto in tanto di avvertire.
Ma in questi giorni gli episodi sono molto frequenti ed intensi, con battiti forti e pause ben avvertibili, verificate anche al polso, che durano circa uno o due secondi.
In particolare oggi, dopo pranzo, ho avvertito una extrasistole molto forte, in seguito alla quale è susseguita una sensazione di calore intensa, forte sudorazione e cardiopalmo, oltre ad una leggera sensazione di vertigine.
Il tutto sarà durato un paio di secondi, ma subito dopo ho manifestato una tachicardia di circa 120 bpm che è durata pochi minuti.
Un episodio simile mi è capitato anche venerdì sera, con una forte sensazione di pausa e battito forte subito dopo, susseguita da una leggerezza oppressione al lato sinistro del petto durata pochi secondi.

Ma in ogni caso le extrasistoli non le avverto durante tutto il corso della giornata, ma sembrano concentrarsi tutte in determinati lassi di tempo, come ad esempio mi sta capitando questa notte, con diverse extrasistoli non consecutive, ma ravvicinate che non mi fanno dormire.
Fino ad ora queste si sono manifestate a riposo, da seduto o da disteso, mentre non mi è ancora capito di avvertire durante il moto (se non occasionalmente in piccoli tragitti dalla sedia alla poltrona).

Questi episodi secondo voi sono da approfondire con degli esami?
E più in generale, quali sono i segnali che possono fare distinguere da una grave aritmia ad una innocua?
(Non ho familiarità on problemi cardiaci)

Grazie per la disponibilità, con l'augurio che almeno voi stiate dormendo sereni e beati.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei ha delle banali extrasistoli
Dato che la sento preoccupato programmi un holter

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, provvederò ad eseguire un holter nella speranza di tranquillizzarmi.

Questa sera ho percepito altre due extrasistoli ravvicinate da seduto, ma contrariamente al solito questa volta avevo appena finito di camminare per una quindicina di metri e percorso in discesa una rampa di scale. Il fatto che le extrasistoli si siano manifestate in fase di recupero può essere preoccupante? Poi ho notato che anche le ispirazioni profonde possono farmi venire delle extrasistoli. Queste due informazioni aggiuntive cambiano la situazione?

Grazie dottore per l'attenzione, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Non può farci la telecronaca dei suoi disturbetti. come le ho detto ha delle banali extrasistoli

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso