Exstrasistoli ventricolari con vertigini

Buongiorno gentili dottori,
Vi scrivo in merito a due episodi che mi hanno particolarmente preoccupata: qualche giorno fa in seguito ad una forte extrasistole è comparsa anche una vertigine molto forte che mi ha offuscato per qualche secondo la vista, qualche giorno dopo è successo un episodio simile.
Mi ci è voluto qualche minuto per riprendermi dalla sgradevole sensazione.

A gennaio ho eseguito un Holter che ha evidenziato solamente 9 extrasistoli ventricolari.
Inoltre in passato ho avuto 2 episodi di TPSV.

Volevo chiedervi se questi sintomi legati all’exstrasistole sono normali o se devo preoccuparmi e rivolgermi ad un cardiologo.

Sono una ragazza di 23 anni con asma, non fumo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Se tali episodi dovessero ripetersi programmi un nuovo holter.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della celere risposta, secondo le devo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
assolutamente no

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la pazienza e la professionalità. La disturbo solamente un’ultima volta; oggi ho eseguito un ecocolordoppler per scongiurare patologie sottostanti riguardo alle extrasistoli ventricolari che le dicevo nei post precendenti.
Durante l’esame la dottoressa mi ha detto che ho un cuore perfettamente sano con un minimo rigurgito mitralico è un minimo rigurgito tricuspidale.
Posso stare tranquilla e continuare a fare sport? Ogni quanto mi consiglia di ripetere l’esame? E ultima domanda possono questi rigurgiti peggiorare nel tempo?
Grazie e scusi il disturbo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
sono reperti normali e trascurabili anche nei cuori più sani
dato che fa sport tale esame va ripetuto ogni anno inclusiva una prova da sforzo

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso