Sincope senza prodromi

Salve, qualche sera fa temo di aver avuto una perdita di coscienza senza alcun sintomo premonitore.

Dopo la mezzanotte, ero a letto, semi sdraiata di fianco, e avevo appena messo il tablet sul comodino.

Stavo cercando un film da guardare, quindi avevo le dita sullo schermo.

Premetto che non avevo assolutamente sonno.

Improvvisamente mi sono "svegliata", cioè non mi sono resa conto di cosa mi sia successo.

Lo schermo del tablet era spento ed io sono saltata dal letto.

Mi sono sentita come se non ci fossi stata, come in assenza senza capire in che modo.

Indicativamente questo vuoto sarà durato al massimo mezz’ora, ma non escludo che si possa essere trattato anche di un lasso di tempo di gran lunga inferiore.
Lo schermo del tablet ci impiega 2 minuti a spegnersi, quindi suppongo che questa possa essere stata la durata minima di questa ipotetica sincope o assenza.

Non avevo sonno prima nè dopo, non ho sentito la sensazione di quando ci si addormenta o ci si sta per addormentare.

Mi sono sentita come se ci fosse stato un vuoto temporale.

Non ho avuto nessun malessere dopo, solo tanta paura.
Avevo un po' di formicolio alla mano destra, ma ero sdraiata appunto sul fianco destro.

Cosa può essere successo?
Ho fatto ECG che ha rilevato "lievi anomalie nella F+V".
Ecocardio nella norma.
Potrei aver avuto una sincope di tipo cardiaco?

Cosa devo fare?
Ho molta paura.
A chi devo rivolgermi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La sincope di tipo cardiaco è su base aritmica e dura pochi istanti perché o i si riprende subito o non ci si riprende più.
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la tempestiva risposta. Il cardiologo mi ha proposto un eventuale impianto sottocute di loop recorder. Ripeto, da ECG ed ecocardiogramma non è emerso nulla. Io sono un po' dubbiosa al riguardo, perché mi sembra una cosa troppo invasiva. Lei cosa ne pensa? Il mio medico di base mi aveva indicato un ecocolordoppler dei vasi sovraaortici, ma il cardiologo ha ritenuto inutile questo tipo di esame. Io, da profana, credevo mi avrebbe fatto fare almeno un Holter di 48 ore prima di impiantare un loop recorder. Mi piacerebbe sapere la sua opinione al riguardo. Per completezza, le comunico che soffro di ipercolesterolemia e c'è una certa familiarità per patologie cardiovascolari. Io ho solo un lievissimo prolasso della mitrale e le lievi anomalie della F+V. Grazie in anticipo per un suo gentile riscontro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei NON ha alcuna indicazione as un loop recorder...NON ha avuto una sincope.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Allora cosa potrebbe essere stato? Scusi se insisto, ma cosa dovrei indagare a questo punto? A quale specialista rivolgermi escludendo la causa cardiologica?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei NON ha vuto alcunche'..probabilmente si e' addormentata...come capita purtroppo a me

"....Improvvisamente mi sono "svegliata", cioè non mi sono resa conto di cosa mi sia successo.

Lo schermo del tablet era spento ed io sono saltata dal letto.

Mi sono sentita come se non ci fossi stata, come in assenza senza capire in che modo.

Indicativamente questo vuoto sarà durato al massimo mezz’ora, ma non escludo che si possa essere trattato anche di un lasso di tempo di gran lunga inferiore.
Lo schermo del tablet ci impiega 2 minuti a spegnersi, quindi suppongo che questa possa essere stata la durata minima di questa ipotetica sincope o assenza...."

Se ne faccia una ragione

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso