Caporogi dopo tosse, perdita di coscienza alla persona operata all'aorta

Buongiorno, Dottori

Chiedo aiuto per capire a cosa puo essere dovuto il problema di mio marito e soprattutto se si tratta o no di qualcosa di grave. . . .

Mio marito, 43 anni, da qualche tempo, sente capogiri leggeri mancanti dopo che tossisce in modo molto forte.
(Avevamo preso entrambi la tosse che persisteva per qualche settimana). Gli capita anche dopo che rimane chinato per alcuni minuti e si alza. Recentemente gli è capitato di perdere coscienza per pochi secondi dopo un colpo di tosse forte (era seduto e quindi non si è fatto male, ma si è spaventato molto... ) .
Lui è stato operato di urgenza all'aorta ascendente nel 2019, ed è andato tutto bene. Gli esami di controllo che fa ogni anno (visita cardiologica, ECG, ecografia) vanno sempre bene.
Lui prende già delle pastiglie per la pressione e la cardioaspirina giornalmente. Cosa potrebbe dare questo problema con la tosse?

Sono preoccupata considerando che cosa ha avuto nel 2019...

Scrivo anche la terapia che prende:
Amlodipina 5mg ore 8
Irbesartan HTC 300/25 mg 1cp ore 8
Carvedilolo 25 mg ore 8
Luvion 50 mg ore 12
Cardioaspirina 1cp/die ore 12
Carvedilolo 25 mg ore 20
Rozuvastatina/ezetimibe 20/10 ore 20
Doxazosina 4 mg ore 18

Possono essere gli effetti indesiderati delle pastiglie per la pressione?
Ha anche una insufficienza renale lieve dovuta all'intervento.

In attesa dei Vostri consigli ringrazio anticipamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
È un effetto tipico della Doxazosina.
Parli con il suo Medico per eliminare o cambiare tale farmaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore, per la risposta così veloce, mi ha tranquilizzato molto. Seguiamo il Suo consiglio, abbiamo già l'appuntamento con il medico.
Esattamente Doxazosina un anno fa circa la stava prendendo alle ore 22 e si scordava quasi sempre. Poi con il cambiamento degli orari non se lo scorda più e questi capogiri sono iniziati quest'inverno. Solo non aspettavo che
si puo proprio perdere coscienza da un colpo di tosse...

Secondo Lei, non bisogna fare altri accertamenti/esami per sicurezza? L'ultima visita cardiologica +ECG +ecografia ha fatto in marzo 2023

La ringrazio molto
[#3]
dopo
Utente
Chiedo scusa che La disturbo ancora, questo farmaco Doxazosina, anche se lo sta prendendo la sera, puo dare questi capogiri durante il giorno? Non finisce il suo effetto durante le ore notturne? Quel episodio di perdere la coscienza è capitato di pomeriggio (prima che ha preso Doxasozina, quindi sono passate 20-21 ore dopo l'ultima assunzione del farmaco)

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Puo' eseguire un Holter, ma come le ho detto penso che eliminando la Doxazosina tali episodi scomparirebbero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso