Extrasistole

salve, sono un ragazzo di 23 anni.

premetto di essere un tipo ansioso, emotivo, ipocondriaco che si preoccupa di tutto.

nell'ultimo periodo, ho notato di percepire dei tonfi al cuore, quando cammino a passo moderato, quando mi rialzo dopo essermi piegato ad esempio.

a volte capita che mi succedono 2 volte nell'asso di poco tempo.

non mi capita sempre, va a periodi.
passo mesi senza averli, poi di colpo per giorni mi ricompaiono.

il tutto amplificati dalla mia ansia.

la prima volta che mi è comparso è stato nel Giugno 2021.

Nel Settembre 2021, ho fatto un'elettrocardiogramma ma non c'erano problemi.

Poi lo scorso anno, causa della mia ansia, andavo dal mio medico curante a misurarmi la pressione ed era ottimale.

Sono quasi 9 mesi che ho smesso di fumare, non bevo e non faccio uso di sostanze stupefacenti.

Conduco una vita molto sedentaria, e molto spesso ho problemi di digestione (ho una digestione lenta)
Nel Novembre 2022, ho fatto degli esami del sangue + emocromo, sono sano come un pesce (RDW-SD un po' basso, causa anemia)
la mia domanda è: mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
assolutwmente nessuna preoccupazione
Sono poche e banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dr. Cecchini per la vostra tempestiva risposta.
volevo chiedervi un'ultima cosa.
ieri sera, camminando mi è capitato per due volte, di averne 3/4 in un piccolissimo lasso di tempo.
ci tengo a sottolineare che ero un po' in ansia e agitato, mentre camminavo che si sarebbero ripresentate, e ogni volta che mi capitava mi preoccupavo perché non è una bella sensazione.
nella giornata di oggi ancora non si sono presentate, sto controllando i battiti ed è tutto nella norma.
posso stare tranquillo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certo, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso