Tachicardie

Buonasera, dal 2021 ho smesso l’attività di atleta professionista (pentathlon moderno).
Stop completo sport per due anni.

Il 13 agosto di questo anno dopo mangiato (pranzo) mi stendo sul letto, ero agitato per questioni lavorative e assumo due caramelle (a detta di chi me le ha date rilassanti) che contenevano 5mg di hhc.
Premetto che nella mia vita non ho mai fatto uso di stupefacenti, fumo e alcol in quanto astemio.
Dopo circa 10 minuti avverto una sensazione di sonnolenza profonda provo ad alzarmi ma mi gira la testa e svengo per circa 4/5 secondi, riprendo coscienza con forte tachicardia, avevo la sensazione di vomitare ma non riuscivo.
Vedo la realtà distorta con percezione dei movimenti degli arti ritardati.
Mi portano al PS dove mi fanno rx polmoni, elettrocardiogramma, eco, tac cervello.
Tutto negativo, tachicardia sinusale circa 135bmp e pressione alta 148/90.
Le analisi del sangue risultano buone tranne potassio a 3, 5 e globuli bianchi leggermente alti.
Mi riprendo e nella notte mi dimettono.
Passano 4 e la notte circa 30/40 minuti dopo essermi messo a letto inizio ad avvertire forte tachicardia che si ferma e rimane per circa un minuto a 135 per poi diminuire gradualmente e tornare 60 bpm, segue un forte tremore di tutto il corpo ed ansia per circa 5/10 minuti.
Gradualmente termina.
Molto agitato provo a dormire nuovamente ma appena mi sdraio riparte tachicardia.
Effettuo nei giorni successivi visita cardiologica con ecg+eco, test sotto sforzo, visita gastroenterologo e visita aritmologica.
Dalle visite cardiologiche non esce fuori niente di rilevante se non un blocco di branca destra incompleto e probabile gastrite nervosa legata all’ansia scatenata dall’episodio sincopale.
Mi viene consigliato di riprendere attività fisica.
Rimangono gli episodi di tachicardia la sera quando mi stendo e attacchi di ansia durante momenti della giornata.
La tachicardia pian piano la notte inizio a gestirla appena la sento partire mi siedo passa aspetto qualche minuto e dormo fino a mattina.
Le cose sembrano andare meglio fino a quando durante una corsa facile con media 150bpm avverto una tachicardia molto forte il cardiofrequenzimetro segna 230 bpm mi fermo 20 secondi e scende a 110 tempo 10/15 secondi e risale a 230 per altri 20 secondi.
Non avverto malessere giramenti di testo o altri sintomi durante gli episodi.
In giornata sento cardiologo e mi fa mettere holter, la notte rileva un run di tachicardia ventricolare a 4 battiti.
Porto holter per altre 72h in cui vengono rilevate extrasistole spv e ventricolari (4/5 al giorno al massimo soprattutto a riposo).
Cardiologo consiglia risonanza magnetica cuore con contrasto che risulta negativa.
Gli episodi di tachicardia prima di addormentarmi rimangono.
Non avverto altri sintomi.
Ho stoppato lo sport.
Il cardiologo non è preoccupato in quanto tutto gli esami sono risultati negativi.
Chiedo gentilmente un parere riguardo la mia situazione.
Sto vivendo nell’ansia.
Posso inviare referti.
Vi ringrazio tanto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione ma se tali episodi la infastidiscono piccole dosi di beta bloccante le risolverebbero il problema.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso