Extrasistole, attacchi di panico

Buon pomeriggio.

Sono una ragazza di 21 anni, non fumo, non bevo, non ho mai fatto uso di sostanze stupefacenti ma vivo una vita abbastanza sedentaria e solitaria a causa dell'università e degli impegni di studio.

Da quando ero piccola, a causa di traumi e un vissuto complicato, soffro d'ansia che nell'ultimo periodo è sfociata in attacchi di panico abbastanza frequenti soprattutto legati ad ipocondria.

A 16 anni ho avuto il primo episodio di extrasistole e il giorno dopo sono stata visitata dal mio medico di base che mi ha ascultato il cuore e sottoposto a EGC (non quello classico ma il macchinario portatile da tenere in mano, mi perdoni ma non conosco il termine esatto), concluse dicendo che il mio cuore era sano e che tutto ciò era legato ad ansia e stress.

All'epoca riuscì a tranquillizzarmi ma adesso quest'ansia è tornata anche perchè purtroppo ho il vizio di cercare spesso i miei sintomi e ho letto che le extrasistoli non sono sempre benigne.

Perciò vivo quasi ogni giorno con questo pensiero fisso che ha peggiorato il mio stato emotivo e ha degenerato la mia ansia in un vero disturbo di panico per cui spesso sento un peso al petto, dolori e fatico a respirare (ho già contattato uno psicologo).

Però ho deciso di scriverle lo stesso perchè spesso alcune risposte e spiegazioni (in particolare del dott.
Cecchini) sono riuscite a tranquillizzarmi.

Ringrazio in anticipo e mi scuso se magari la mia tematica non è attinente.

Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A mio avviso sarebbe opportuno che lei si mettesse nelle mani di unoi specialista per l'ansia.
Si tranquillizzi per il suo cuore.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta immediata e la disponibilità anche durante un giorno festivo.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera, mi scuso se risulto ripetitiva.
Ho avvertito fitte al centro del torace, per più o meno dieci giorni. Al momento sono quasi sparite ma avverto dolori alle costole e indolenzimento e calore al braccio sx. Spesso ho misurato la pressione ed è sempre buona.

Sono sempre sintomi collegati all’ansia e al panico? come posso capire se si tratta di fitte intercostali o dolori dovuti alla postura?
Mi scuso ancora ma quest’ansia non mi rende lucida.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha dei dolori osteomuscolari che recedono con un ciclo di antiinfiammatori .
Ma se non curerà la sua ansia la sua qualità di vita si riudurra porogressivsmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Gentile dottore, le faccio un’ultima domanda e poi non la disturberò più.
Più che altro le chiedo un consiglio.

Dati i sintomi (dolori al petto, extrasistole etc), mi consiglia, oltre alla terapia psicologica che ho appena iniziato, di fare una visita cardiologica? Crede ce ne sia bisogno dato che non ne ho mai fatta una?

Come sempre la ringrazio e la saluto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ne vedo necessita, sinceramente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso