Aneurisma detto interatriale con shunt

Gentilissimi Dottori,

ho 28 anni, mi muovo regolarmente, mi ritengo in forma e senza mai aver avuto problemi cardiaci, anche se ne ho familiarità, fumatore.

Dono regolarmente sangue e plasma.

Analisi del sangue perfette sempre.

In data 14/03/23 mi sono recato per un normale controllo ad effettuare una visita cardiologica, ecocardiografia e ECG.

Il cardiologo mi scrive:
- Spessori parietali ai limiti superiori della norma;
-Non anomalie visibili della cinesi segmentaria;
- Normali le valvole cardiache;
- Normale riempimento bi-ventricolare;
-E/E' ed onde S' normali;
- Aneurisma del setto interatriale senza evidenza di shunt;
- Normale la funzione destra;
- Rigurgito fisiologico delle valvolve destre;
- PAPs: 25mmhG
- Normali i grossi vasi, la vena cava inferiore e non segni di versamento pericardico.

L'ECG recita: Aritmia Sinusale respiratoria alla frequenza media di 70 battiti al minuto: alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.

P.

A.
: 120/60mmHg.

In data 06/04/2023 eseguivo l'ecodoppler transcranico con buble test, di cui riporto il referto:

L'insonorizzazione dell'arteria cerebrale media bilateralmente, in condizioni basali e dopo infusione di soluzione sonica ha evidenziato:
- Assenza di shunt destro-sinistro al basale
- Severo shunt destro-sinistro (effetto shower) durante manovra di Valsava.

Si evidenzia aneurisma del SIA con shunt destro sinistro dopo Valsava da pervietà del forame ovale.

Mi consigliano pertanto una RMN encefalo, che eseguo il 22/04/23 con seguente referto:

- Non segni di processi espansivi endocranici.

Le immagini in diffusione non mostrano segni di sofferenza parenchimale di recente insorgenza e quelle di suscettività escludono pregresse emoragie.

- Nulla da segnalare in fossa cranica posteriore.

- Sistema ventricolare, spazi liquorali della convessità e cisterne della base nei limiti della norma per morfologia e dimensioni.

Mi chiedo ora, come sarebbe opportuno proseguire?

Devo preoccuparmi?

Il mio medico di famiglia mi ha detto di eseguire una RMN encefalo l'anno per monitorare la situazione.

Grazie per l'attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le linee guida dicono che se non ci sono state ischemie cerebrali non ci sia indicazione alla chiusura del difetto interatriale.
IO non la penso cosi', perche' mi pare stupido aspettare una ischemia cerebrale per procedere ad un banale intervento di chiusura del difetto.
Nel frattempo almeno consiglierei di assumere aspirina tutti i giorni, evitare le immersioni subacquee e mantenere un alvo regolare evitando la stitichezza perche durante una defecazione difficoltosa si provoca proprio una manovra di VAlsalva.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. Cecchini,

ringraziandola per il consulto, sfrutto la sua pazienza per capire quanto è banale l’intervento per la correzione del difetto.

Sarebbe microinvasivo? Quanta degenza ? Dovrei seguire particolari iter post intervento ?

Valutando bene anche questa possibilità, attendo cortese riscontro , la ringrazio e la saluto ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Viene eseguita una anestesia locale all inguine quindi lei non viene addormentato parla con i medici che lo eseguono. NON sente alcun dolore . La degenza e di un paio di giorni

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso