Cardiologia

Ho mio padre di 83 anni, con fa a sx con terapia anticoagulante eliquis, nel 2017 impianto pacemaker con scompenso cardiaco, reni al quarto stadio con creatinina 2.5.8 da 10 mesi circa episodi di anemia bassa con trasfusioni a dicembre ricoverato con anemia grave a 5, varie trasfusioni controllo emocromo ogni 15 giorni sempre bassa anemia 6, 5, trasfusioni ancora , 3 volte in un mese al.
pronto soccorso, trasfusioni ancora, ho chiesto consulto cardiologo, la sua opinione sospendere anticoagulanti, ho fatto un altro consulto in un altro ospedale, ha proposto, chiudere auricola di passare da eliquis al comadin così con il Pt posso vedere quanto e fluido il sangue e gestire la dose anticoagulante per un mese se migliora, oppure fare, l operazione, 2 giorni fa
Ha fatto ancora trasfusioni 2 sacche, al pronto soccorso eseguito esami coloncoscopia e gastroscopia non hanno riscontrato perdite di sangue il paziente ha melene ora col medico ho deciso sospendere anticoagulanti per alcuni giorni, poi fare Pt e vedere dose anticoagulante chiedo l operazione puo aiutare avere una qualità di vita migliore, e che farmaci si usa dopo.
operazione ?
grazie chi può rispondere
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
mah in realtà' non sottoporrei mai mio padre cosi anziano ad una operazione.
Eventualmente passi alla eparina a basso peso molecolare.

>Rimane il fatto che se un paziente anziano ha melena significa che sanguina da qualche parte , verosimilmente dallo stomaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie grazie grazie ,il suo consulto è il migliore per il paziente ho la visita programmata i primi di marzo cordiali saluti