Spilli nel petto

Buonasera, ho 25 anni e sono qui per chiedere giusto due cose rispetto a dei sintomi che sto provando ultimamente.

È forse una settimana che mi capita, principalmente quando sono a letto che all’improvviso avverto come degli spilli che mi punzecchiano al petto sinistro, durano pochi secondi e a volte avverto vero e proprio fastidio anche sotto forma di morsa al petto.

Premetto di avere un disturbo d’ansia (che cerco di curare assieme alla mia psicoterapeuta).
Nonostante questo, sto cercando di fare la brava e non farmi prendere troppo dai miei pensieri estremamente ipocondriaci.
La mia prima domanda è, questi tipo di di dolore al petto sono riconducibili ad una condizione cardiaca?
Oppure no ed è solo ansia e stress?

Il secondo argomento ha a che fare sempre con cuore.
Qualche volta soffro di exstrasistoli e la penultima che ho avuto, mentre stavo per addormentarmi un pomeriggio, mi ha fatto arrivare il cuore a 151 BPM, io ho dedotto (e anche il mio medico di base) che fosse dovuto alla paura che ho avuto, e in effetti appena avvertii il battito mancante, mi alzai di scatto e mi toccai il petto e controllai appunto i battiti.
Pensate che io debba fare dei controlli più specifici oltre al classico elettrocardiogramma che ho effettuato l’estate scorsa?

Ah aggiungo, perché magari può centrare qualcosa, che sono incinta di 4 mesi... grazie mille in anticipo.
Un’altra cosa, ho spesso sensazione di respiro corto, molto corto, faccio fatica davvero a fare il classico respiro profondo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
I DOLORI I TRAFITTIVI NON SONO MSI DIOROGI E CARDIACA, SI TRANQUILLIZZI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Ne approfitto anche per chiederle una cosa che mi è capitata poco fa, durante una risata a crepapelle , ho avvertito un extrasistole. È normale possa capitare ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Oh santoi cielo...ma e' normale.
Non puo' mica farci la telecronaca delle sue extrassitoli, le pare?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Mi dispiace dottore se la cosa la infastidisce. Non ho voglia di fare alcuna telecronaca , non mi sembra di scrivere costantemente ogni giorno sulla piattaforma.
Parlare con dei professionisti è semplicemente un sentirsi tranquillizzati.
Grazie mille sempre per le sue risposte.
Buona serata.