Capogiri e/o vertigini

Buongiorno, sono un uomo di 51 anni, iperteso, sotto controllo con triatec 5 mg e congescor 1, 25 (assunzione entrambi al mattino) affetto da otosclerosi bilaterale (orecchio sinistro più grave, destro quasi nella norma) nonché artrosi cervicale riscontrata con RX rachide cervicale con interessamento delle vertebre c5 e c6.
Premesso quanto sopra la mia domanda è questa: Sono diversi mesi che accuso vertigini e/o capogiri, non saprei descriverlo, con sensazioni di svenimento.
Ho effettuato una visita dal mio medico curante il quale mi ha detto che verosimilmente si tratta della mia artrosi cervicale.
Su suo consiglio sto assumendo vertiserc 24 mg una compressa al mattino e una alla sera per 10 gg nonché analisi del sangue, tutto normale, escluso il mio colesterolo totale che è a 290 (sto facendo una dieta).
Alla dat odierna nulla ho risolto in quanto ho ancora questi giramenti di testa.
Preciso che quando mi sveglio al mattino sto benissimo e i giramenti di testa mi vengono dopo circa uno, due ore dal risveglio e mi durano fino alla sera fin quando non ritorno a letto.
Qualcuno sarebbe cosi gentile da darmi un consiglio, cosa potrebbe essere?
Grazie mille a tutti coloro mi risponderanno!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
I disturbi dell’equilibrio possono derivare da una disfunzione del sistema vestibolare, responsabile della cosiddetta vertigine periferica, oppure del cervelletto che controlla la funzione del labirinto, in tal caso si parla di vertigine centrale. Il segmento cervicale del midollo non ha alcun ruolo nel controllo dell’equilibrio ed in ogni modo non è attraverso una radiografia diretta della colonna che si possono diagnosticare disturbi della funzione midollare. Occorre nel suo caso dirimere se si tratti di una vertigine vera o piuttosto di pseudo-vertigini. Se la sintomatologia è persistente e tale da crearle problemi, consulti un neurologo per la corretta definizione diagnostica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore, la ringrazio per la risposta. Nel frattempo ho eseguito una visita dall’ otorinolaringoiatra anche specializzato in Medicina fisica e riabilitativa che ha diagnosticato: cervicobriachiagia sinistra in paziente con discopatia C5-C6 e riduzione del
ROM de rachide cervicale e contrattura dei trapezi. Assenza di Ny spontaneo o provocato. Barany normocondotto, unterberger negativo. Lo stesso consiglia : tecarterapia, correnti diadinaniche, consulenza odontoiatrica per eventuale bite posturale e prescrive la
Seguente terapia: Decadron 0,75 2 cpr ore 08:00 per due giorni, poi una compressa ore 08:00 per 4 giorni poi mezza compressa ore 8 per tre giorni; Normorelax 1 cpr 2 volte ql giorno per 10 gg e poi una cpr 1 volta al giorno solo la sera per 20 gg; Neurassial dol cpr 1 cpr due volte al giorno per 30 gg; Lucen 20 mg 1 cpr al mattino per due settimane!
Ho cominciato ad assumere i suddetti farmaci da tre giorni e sembra che i miei giramenti di testa e/o vertigini si siano di molto affievoliti! Premesso quanto sopra Lei consiglia una visita neurologica comunque? La ringrazio e nell’ occasione le faccio gli auguri di Buon Natale!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Scusi il ritardo nella risposta ma sono in vacanza all’estero. Secondo me sarebbe opportuno consultare un neurologo per la definizione diagnostica del suo disturbo

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Egregio professore, sono io a dovermi scusare con lei per il disturbo che le sto dando. Nel frattempo come già le ho scritto le mie vertigini e/o giramenti di testa si sono di molto affievoliti! Prenoterò comunque una vista privata presso il suo studio (la contatterò in privato dopo le feste). Nel frattempo potrebbe indicarmi che tipo di accertamento preliminare debbo eseguire! Nel ringraziarla per il suo tempo che molto gentilmente mi dedica, le auguro buon fine anno! Grazie
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
sono rientrato in sede e provvedo a darle la risposta all'ultimo suo quesito. Per protocollo, si preferisce far effettuare al paziente, con sintomatologia analoga a quella da lei descritta, una risonanza magnetica dell'encefalo, per accertare che non vi sia alcuna lesione a carico del cervelletto e/o dell'VIII nervo cranico (il nervo acustico-vestibolare.
La saluto cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it