Aiuto: Cefalea muscolo tensiva?

Buongiorno,
Premesso che sono fortemente ipocondriaca vorrei un vostro parere: nel luglio 2021, una sera, sono stata colpita da forti formicolii lungo tutto il corpo e mi sono sentita come se fossi brilla.
Ho deciso di andare a letto senza preoccuparmi troppo perché ho attribuito tutto ciò ad una semplice stanchezza.
La mattina dopo mi sono svegliata con dei dolori alla testa fortissimi e formicolii in tutto il corpo.
Questo dolore era letteralmente un fuoco che partiva dal retro della testa e finiva esattamente al centro.
Ho notato che, quando tiravo i capelli o poggiavo dei panni caldi, questo dolore si alleviava.
Dato che non passava con alcun tipo di farmaco (oki e aspirina), ho deciso di rivolgermi al medico di base che mi ha consigliato di prendere della tachipirina al bisogno in quanto riteneva che fosse tutta una situazione di stress. Anche se, fino all'istante prima che iniziasse tutto, ero serena e per nulla stressata, dato che venivo dal mio stesso matrimonio e da una vacanza. Ho più volte fatto presente questo fattore ma il Medico ha insistito sul fattore - stress-.
Ho comunque deciso di mia sponte di fare dei raggi al cranio e delle analisi del sangue.
Ho fatto tutto e non è sisultato nulla se non una minima rigidità cervicale. Dalle analisi è emersi che tutti i valori sono regolari. Volevo fare una risonanza ma la Dottoressa non ha voluto perché non ne vedeva la necessità. Mi ha consigliato la fisioterapia.
Sono andata a farla ma
L'unica volta che ho visto dei miglioramenti è stato quando mi hanno praticato un massaggio molto energico sulle "fossette che abbiamo dietro la testa" (perdonate l'ignoranza).
Ho convissuto con questi fastidi che sparivano per settimane o mesi e poi si ripresentavano solo per qualche giorno o istante.
Ora, da un paio di giorni ho di nuovo questa sensazione di bruciore dietro la testa che si intensifica la notte e si è anche spostato a livello delle tempie: Prima a destra e poi sinistra.
Ogni tanto ho come delle piccolissime scariche elettriche ad un dito o alla gamba e accuso una forte stanchezza agli occhi (forse data dal fatto che non riesco più a dormire in quanto colta da forti attacchi di ansia).
Ho prenotato una visita neurologica per capire cosa stia succedendo nonostante ne abbia follemente paura ma comunque vorrei un vostro parere al riguardo. Ho tergiversato per quanto possibile prima di prenotare per il terrore di sentirmi dare un verdetto di morte ma non ce la faccio più a non sapere.
Ho sempre il terrore che siano sintomi di un tumore... Ormai non vivo più e la notte è un susseguirsi di attacchi di panico incontrollabili con tremori, brividi, respiro affannato etc. Non dormo più di 3 ore a notte e sono veramente debilitata da questa situazione.
Vi ringrazio anticipatamente per avermi letta e spero in un vostro riscontro.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

probabilmente è solo un problema di tensione o di contrattura muscolare (rigidità cervicale) associato ad ansia che amplifica la sintomatologia.
Conseguentemente ci sta anche la cefalea tensiva.
Si tranquillizzi perché non c'è nessun elemento che possa fare pensare un tumore.
Condivisibile la prenotazione della visita neurologica, la faccia serenamente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
la ringrazio per la sua risposta così veloce e rassicurante.
Vorrei poterle porre mille e più domande o avere la capacità di avanzare nel tempo e arrivare finalmente alla visita neurologica senza dover aspettare due settimane,ma non si può fare.
Vorrei aggiungere che oggi ho come un chiodo conficcato nella tempia sinistra ma credo che anche questo faccia parte della mia ansia e che proprio per questo non passi.
La ringrazio ancora e cercherò di affrontare questa visita neurologica con tranquillità.
Una buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Prego, se vorrà potrà farmi sapere l’esito della visita neurologica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Assolutamente sì. Appena farò la visita neurologica la aggiorneró con l'esito.
Grazie ancora!
[#5]
dopo
Utente
Aggiungi anche che, questi dolori nel retro del cranio si sono alleviato notevolmente e improvvisamente però adesso ho le tempie proprio che pulsano e che fanno male ormai da due giorni. Stanotte ho preso un oki e lentamente il dolore è passato (e sono riuscita a dormire) per ripresentarsi stamattina prima solo nel lato destro e poi coinvolgendo anche il sinistro,il tutto accompagnato da qualche rigurgito (come la sensazione del cibo che risale dopo aver mangiato troppo) . Non ho una nausea vera e propria e non ho vomitato. Devo recarmi ad un pronto soccorso oppure posso stare serena fino al 17, giorno in cui avrò la visita neurologica?
Mi dispiace tormentarla così
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il dolore passa con oki può stare tranquilla ed attendere la visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dott. Ferraloro,
Sono riuscita ad anticipare la visita neurologica, le scrivo l'esito qui:

- l'esame obbiettivo neurologico è negativo per deficit focali. In conclusione: Cefalea-tensiva, stato ansioso-depressivo. Si consiglia sport, trattamento psicoterapico. Senza fretta si consiglia completamento con RMN encefalo+angioRMN con mdc.

Lei cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Concordo con quanto detto dal neurologo, peraltro la diagnosi fatta coincide con la mia ipotesi diagnostica che può leggere nella prima risposta.

Dr. Antonio Ferraloro