Anafranil quando fa effetto ?

Buongiorno dottori, apro un altro tread specifico per questo farmaco.

Ho iniziato da 14 giorni anafranil 25mg fiale una tutte le sere per disturbo di attacchi di panico e ansia.

In quanto tempo si iniziano a vedere i primi benefici?

Sono stata bene i primi giorni poi adesso sto veramente male: sonno, pensieri confusionari, ansia, panico, estraneazione, derealizzazione a cicli ripetuti.
È molto dura.
: (quando passerà?
Passerà?

Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il dosaggio è al di sotto della dose minima efficace. Per quale motivo le sono state prescritte le fiale invece delle compresse? Sta assumendo altre terapie?

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr.ssa Scapellato grazie per la sua risposta.
Assumevo Entact 20mg gocce da molti anni, 1 mese e mezzo fa mi è stato scalato settimana dopo settimana fino a zero e poi è stata introdotta questa terapia con Anafranil, per 15 giorni in fiale (sono al 14 giorno in fiale).
Al termine dei 15 giorni in fiale assumere mezza compressa da 75mg per 1 settimana e la successiva settimana 75mg compressa intera.
Ma non vedo benefici anzi ho molto malessere perciò mi chiedevo quanto tempo ci mettesse a fare effetto.
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Anafranil è un farmaco molto efficace, ma va iniziato con gradualità per evitare effetti indesiderati. Una volta arrivato al dosaggio terapeutico, che è almeno 75mg, dovrà pazientare per due o tre settimane per vedere risultati. Nel frattempo se ha episodi di ansia e tensione li riferisca allo specialista per una terapia sintomatica a breve termine con ansiolitici. Se già la assume in questo periodo va aumentata.

Franca Scapellato

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta esaustiva.
Sì ho in prescrizione En 10- 15 gocce al bisogno.
L'ho dovuto utilizzare per una trasferta di lavoro ma sono stata molto male da forte ansia e malessere a molto sonno ed estraneazione.
Prendendone 15 ogni 4 ore la sera non ero praticamente in grado di esibirmi.
Credo che in questo periodo debba evitare situazioni di forte stress non riesco a gestirle.
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sì, in questo periodo di passaggio è meglio evitare situazioni di eccessivo stress.

Franca Scapellato

[#6]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa la ringrazio moltissimo. La mia speranza è di riuscire quanto prima ad uscire da questo tunnel.
Se ho ben capito dal raggiungimento della dose di 75mg bisogna comunque pazientare 2 / 3 settimane.
Nel complesso quindi dovrò attendere ancora un mese. Spero tanto che tutto migliori nel tempo.
Grazie ancora di tutto.
Eleonora
[#7]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Sì, comunque nel corso delle settimane potrebbe vedere già qualche beneficio.

Franca Scapellato

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dr.ssa Scapellato, sono passate 2 settimane dall'inizio della dose piena a 75mg ma sto peggio di prima. Crisi di pianto improvvise, attacchi di panico aumentati, e mi sembra anche di avere depressione adesso che prima non mi pareva di avere. È tutto normale secondo lei? Devo avete la forza di arrivare alle 4 settimane?
Mi sembra tutto terribile.
[#9]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Deve riferire al suo psichiatra il peggioramento dei sintomi. Questo non vuol dire a priori che il farmaco non sia efficace, ma possono essere necessari aggiustamenti di dosaggio, associazioni, ci sono molte opzioni, ma all'inizio la situazione va monitorata con controlli frequenti.

Franca Scapellato

[#10]
dopo
Utente
Si sì dottoressa, ho la visita fra 10 giorni con la psichiatra, le ho già riferito i miei peggioramenti via whatsapp ma al momento è all'estero e non mi sta rispondendo, in attesa di ciò ho provato a riportare anche qua questi peggioramenti, sa a volte ci si aggrappa ovunque e si cerca anche una minima risposta che ci possa momentaneamente calmare.

L'attesa è sempre logorante :(

Io la ringrazio comunque per il suo supporto e le sue risposte!
Attenderò i 10 giorni della visita per capire se questa terapia va bene o meno per me. Grazie ancora ! E speriamo bene :( !