Olanzapina

Dottori, volevo chiedere se è vero che 10mg è la dose minima efficace dell'olanzapina, come minha detto una dottoressa?
Perché un'altra dottoressa mi ha detto invece che dipende dalla persona.
Se la prima dottoressa ha ragione, le dosi inferiori vengono date solo per dormire o per casi leggeri?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ma per quale diagnosi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Doc
[#3]
dopo
Utente
Delle domande off-topic del consulto. Se uno termina la propria dose quotidiana di farmaco qualche ora prima che scattino le 24 ore e poi non ne prende più. Bisogna tenere in considerazione come orario quello dell'ultima volta o sempre quello fissato la prima volta? Se uno assume un farmaco proprio un'ora prima che scattino le 24 ore, risulta nella giornata dopo o nella giornata prima?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Si sta ponendo domande ossessiva, non scatta niente. Ma anche così essendo, che vuol dire esattamente
"Se uno termina la propria dose quotidiana di farmaco qualche ora prima che scattino le 24 ore", che vuol dire "se uno termina". Uno assume una cosa, e poi che cosa "termina" ?

Sulla dose, confonde diagnosi diverse.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Intendevo dire che io devo prendere 60 mg di Rivotril in 24 ore per esempio, quindi ho in considerazione l'orario della prima volta che lo ho assunto. Quindi, se me lo prendo solo pochissimo prima che scatti questo, va nella nuova giornata o in quella precedente? Non so come prendermeli questi farmaci insomma.

Sulla dose, se ho capito bene la sua ridposta, no, è scritto chiaramente disturbo ossessivo conpulsivo.
[#6]
dopo
Utente
Dunque, spiego meglio il questito e gliene porgo un altro. Se uno termina la propria dose quotidiana di farmaco ore prima che scattino le 24 ore e poi non ne prende più. Bisogna tenere in considerazione come orario quello dell'ultima assunzione o quello della prima assunzione della nuova giornata? Se uno assume un farmaco proprio un'ora prima che scattino le 24 ore invece, risulta nella giornata dopo, giusto?

Se dopo 6 settimane di assunzione di Fevarin a 200 mg, non hai miglioramenti ne' a livello di forza mentale e né di doc, meglio lasciar perdere o provare ad aumentare. Io attualmente da una settimana ne prendo anche 250 e niente. Ha detto la dottoressa : certo che non fa niente, da solo non può far niente, va preso insieme ad antipsicotico.
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Se uno termina la propria dose quotidiana di farmaco ore prima che scattino le 24 ore". Cosa vuol dire "se uno termina", se non lo spiega con altre parole non si capisce proprio.

Fa un discorso che mi è incomprensibile. Se uno lo assume un'ora prima "risulta nella giornata dopo" ? Cioè ? Cosa risulta nella giornata dopo ?
Non ho capito perché devono passare 24 ore ma siamo sempre per forza nella stessa giornata.

Si spieghi meglio perché non si capisce proprio cosa intende.

" Ha detto la dottoressa : certo che non fa niente, da solo non può far niente, va preso insieme ad antipsicotico."
E quindi glielo ha prescritto ma Lei non lo prende ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#8]
dopo
Utente
"Intendevo dire che io devo prendere 60 mg di Rivotril in 24 ore per esempio, quindi ho in considerazione l'orario della prima volta che lo ho assunto". Non so se questo lo abbia capito.

Terminare la dose quotidiana di farmaco significa che ne devo prendere 60 mg in un giorno e arrivo a 60, quindi sto a posto per la giornata, che dura 24 ore. Certo, ze "sgarro" di qualche ore non succede niente lo so, ma comunque devo tenere come punto di riferimento le 24 ore. 60 in un giorno. No?

Più di questo non so come spiegare. Quindi, anche per un'ora siamo senpre nella stessa giornata?

Mi risponda sul Fevarin per favore.

Grazie per la grande disponibilità
[#9]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Credo voglia dire 6, non 60 mg. Quindi Lei voleva dire se assume rivotril prima dello scadere delle 24 durante le quali ne avrebbe già assunti 6 mg...
Allora non si capiva perché "terminare la dose" in effetti non significa questo.
Quindi Lei si pone il problema se uno assume anziché dopo 24 h, un po' prima, o un po' dopo, che succede ? Nell'immediato che i livelli del farmaco salgono leggermente o scendono leggermente rispetto a quanto previsto, non necessariamente in maniera sensibile. Poi nel corso dei giorni non succede niente, si stabilisce nuovamente un equilibrio come prima.

La domanda sul fevarin è già stata risposta dal suo medico. Se mai non è chiaro cosa le abbia prescritto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#10]
dopo
Utente
No, proprio 60. Mi può dire quanto tempo dece passare tra una dose da 300 di Gababentin e un'altra? E quanto tra una dose di 2o di Rivotrio e un'altra? Grazie
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Quindi Lei assume 30 compresse di rivotril da 2 mg al giorno ? per un totale di 60 mg.
Prescritte da un medico per quale motivo ?
Si pone problemi di cui veramente non comprendo il senso, tra l'altro paradossali. Sta prendendo queste medicine, dopo di che si pone problemi di quanto tempo deve passare...e quindi fino ad ora come ha fatto ?
Segue un concetto strano sui tempi che ancora non mi è chiaro, ma anche le domande sono oscure. Ha detto che li prende ogni giorno.

Cortesemente, dica veramente cosa vuole sapere senza tentare di farsi dare non ho ben capito che informazione, e a che fine.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini