Alternativa a bisoprololo

Buonasera,
al mio fidanzato, 56 anni, normopeso, dopo COvid 19 avuto lo scorso marzo 2022, sono stati prescritti una serie di esami di controllo di routine, tra cui ecocardiocolor doppler e visita cardiologica.
Nell’eco doppler è risultato tutto nella norma, morfologia, normale cinesi, no valvulopatie, no soffi cardiaci ma ha riscontrato tachicardia di conseguenza è stato prescritto Holter 24H con il seguente esito:
RS tachicardico - FC media 101 BPM - 350 BESV - nessun aforma ripetuta - 970 BEV, tachicardia sinusale, extrasistolia ventricolare.

Il cardiologo ha quindi prescritto Congescor 1.25 una volta al giorno e raccomandato di riprendere attività sportiva aerobica (sospesa da circa 2 anni, il mio fidanzato è abbastanza sportivo).

Il problema è che ha subito avvertito effetti collaterali quali stanchezza, temperatura bassa e deficit erettile (mai avuto)
Quindi ha distanza di 3 settimane ha sospeso di sua iniziativa la somministrazione ma durante la donazione del sangue (è donatore) gli è stata riscontrata una pressione minima alta (90).
Ho quindi insistito ed ha cominciato a riprendere il farmaco, con gli stessi effetti collaterali.
Ritiene che i valori emersi dal doppler raccomandino oppure no la somministrazione di questo farmaco?
Ne esistono di similari con minori effetti collaterali?
È possibile che con la ripresa dell’attività fisica possa sistemarsi tutto?
Il mio fidanzato avvertiva ogni tanto la tachicardia ma non è mai stato un evento debilitante né lo ha mai preoccupato.

Grazie mille per un riscontro in merito.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
In realta l Holter mostra banali extra che non necessitano di terapia.
Gli dica di stare lontano da caffè e derivati, energy drinks ed ovviamente dal fumo
Se la,tachicardia fosse elevata e fastidiosa si potrebbe optare per la ivabradina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta esaustiva. Può quindi sospendere il Bisoprololo dall’oggi al domani ed eventualmente tenere sotto controllo la pressione? Grazie mile
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Il dosaggio del bisoprololo e' talmente basso che non occorre alcun andamento scalare.
Ovviamente la frequenza aumentera'.
Ma la decisione di sospenderlo deve essere presa dal suo Curante e non da me...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso