Tachicardia notturna

Buonasera dottori, mi scuso per l’invadenza ma sono mesi che mi capita di svegliarmi di notte con il cuore che batte fortissimo, con un battito regolare ma velocissimi.
Premetto che è un periodo molto stressante ed è vero che sono un soggetto ansioso.
Un’anno fa, a febbraio 2022 ho eseguito un ecocardiogramma ed era tutto perfetto! Ma ho il terrore che il mio cuore possa avere qualche problema! Voi ritenete opportuno ripetere l’ecocardiogramma a distanza di un anno esatto o dovrei solamente intraprendere un percorso psicologico per curare l’ansia?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha eseguito un Holter?
Con che esito?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho eseguito un ecocardiogramma un anno fa a febbraio ed era tutto nella norma! Secondo lei è opportuno eseguire un holter?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certamente si, perche' ci permette di capire l'aritmia che lei lamenta la notte.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Non l’ho fatto fino ad ora perché gli episodi di tachicardia sono rari, mi succede quando mi spavento per qualcosa di notte o faccio qualche incubo però ogni volta mi spaventano ! Chiamerò allora il mio cardiologo e ripeterò l’ecocardiogramma cosi vedrà lui se farmi fare un holter! La ringrazio molto dottore! Secondo lei è urgente farlo oppure posso farlo la settimana prossima quando torno da un viaggio?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuna urgenza

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità! Buon anno dottore! Grazie di cuore!