Extrasistole continue

Buonasera dottori.

Vi scrivo perché da un mese circa ho un oggettivo problema.
In passato mi era capitato di avere qualche extrasistole, soprattutto quando mi coricavo, ma finiva lì.
Nell'ultimo mese ho avuto diversi episodi di extrasistole continuative anche per ore sia coricata che durante la giornata.
Oltre al fastidio, la preoccupazione è scontata perché in quei momenti non si possono svolgere le attività come nulla fosse.

Sono donna, ho 38 anni e prendo eutirox (25mg in settimana, 50 nel weekend) per ipotiroidismo (valori del tsh controllati da poco, nella norma).

Soffro di reflusso e sono un po' ansiosa da anni ma non mi era mai successa una situazione del genere.

Bevo 3 caffè al giorno, non fumo, non bevo se non mezzo bicchiere raramente, non pratico attività sportiva ma sono normopeso.

Cosa mi consigliate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le consiglio di programmare un Holter in modo da verificare che tipo di extra lei abbia ed il loro numero effettivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho eseguito un holter di 24 ore, avrò a giorni i risultati. Devo dire però che non è stata una giornata particolarmente significativa a livello di extrasistole, perché ogni giorno è diverso e solo in alcuni ho il caratteristico "bombardamento" non lineare di battiti.
Potrei doverne effettuare uno più lungo? Grazie!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Su oltre 100.000 battiti che ha regsitrato l'holter potra' comunqu essere utile per vedere che tipo di extra la infastidiscono

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, riporto le conclusioni dell'esame Holter:

Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione
Un battito ectopico sopraventricolare
Molto rara extrasistolia ventricolare isolata
Non pause patologiche
Non significative variazioni della ripolarizzazione ventricolare

Come le dicevo la giornata in questione non è stata molto rappresentativa.

Grazie mille se vorrà darmi un riscontro e consigliarmi o meno di ripetere l'esame.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha un Holter perfettamente normale

Smetta di angosciarsi, per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso