Aritmie sopraventricolari

Buongiorno,
Ho 41 anni, e a seguito di analisi non perfette, forte anemia, indici infiammatori elevati e risultati falsi positivi su delle malattie infettive, IgM sempre presenti IgG a 0, una tac al torace che ha rilevato placche pleuriche e ispessimento pleurico il reumatologo mi ha prescritto l'holter 24 ore per controllare il cuore in quanto durante la giornata ho la sensazione di un sfarfallio al petto.

Il risultato è il seguente
Tracciato ricco di artefatti
Ritmo sinusale con frequenza cardiaca media 74 bpm
Artimie ventricolare nessuna
Aritmia sopraventricolare 52 besv con 3 coppie, 2 triplette ed un run di 4 battiti
Aritmie ipocinetiche nessuna.

Posso chiedere se le aritmie sopraventricolari vanno bene?

Porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene ovviamente non vanno, ma non sono assolutamente bpreoccupanti ne' riterrei opportuna alcuna terapia.
Assume farmaci? di che tipo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta.
Al momento non sto facendo cure in quanto sono ancora in fase di diagnosi.
Ho delle parestesie a tutto il lato destro, volto, braccio, mano e gamba. Ho fatto già le tac all'encefalo e hanno escluso la sclerosi multipla. Ho continui capogiri nonostante la pressione perfetta, a suo avviso questa aritmia può dare capogiri e questi sintomi o potrebbero essere causati da altro?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no, il cuore non c'entra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Un'ultima domanda e poi non la disturbo più.
A marzo 2021 ho avuto il COVID, a giugno del solito anno ho fatto una tac torace ed è emerso oltre ai noduli ai polmoni e diaframma abbassato e rilassato anche un versamento al pericardio.
Successivi controlli hanno mostrato un totale riassorbimento del versamento, queste aritmie possono essere conseguenze del versamento o comunque implicabili ad una situazione di Long COVID?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare che la cosa piu' importanmte sia comprendere l'origine die "noduli al polmone" sinceramente...
Le aritmie sopraventricolari che lei dichgiara non creano certo preoccupazione..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso