Aritmia o ansia?

salve, scrivo un consulto per mio fratello 33enne che come me e mia sorella, soffre di fastidiose extrasistoli.
mi ha scritto un messaggio dove diceva di aver avuto "tante scosse forti" al cuore (extrasistoli) e subito dopo ha accusato debolezza, pallore e senso di confusione.
ho chiesto la durata di questi battiti forti e la sua risposta è stata "circa 5-10 secondi".
mi chiedevo se fosse il caso di preoccuparsi o se magari si trattasse di solo stress che scatena banali aritmie cardiache.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma sono banali extrasistoli...si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
salve dottor Cecchini la ringrazio per la risposta. pochi minuti fa mio fratello ha avuto di nuovo quella sensazione di scosse nel petto veloci, per fortuna si trovava in auto ed è andato alla guardia medica per chiedere un consiglio così gli hanno misurato i battiti ed erano un po' alti, ovviamente gli è stato consigliato di fare l'holter per monitorare e verificare la presenza di aritmie cardiache. io comunque soffro di insufficienza mitralica trasmessa tramite madre, quindi presumo che anche mio fratello e mia sorella hanno ereditato tale insufficienza che può portare ad alcune aritmie cardiache (infatti tutti e 3 abbiamo fastidi). potrebbe essere quindi la causa questa lieve valvulopatia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei sta facendo congetture ...
Non so che entita abbia la sua insufficienza mitralica e poi che suo fratello e sua sorella la presentino anch essi è una sua congettura.
Faccia loro eseguire una ecocardiografia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
dottore la prego mi aiuti. ho contratto mal di gola e forte raffreddore e stamattina ho misurato la febbre risultava 37,2 ma ho tachicardia e numerose extrasistoli che mi stanno facendo sudare freddo. dovrei andare in pronto soccorso? ne avverto praticamente una ogni 60 secondi circa, mi lascia pietrificato ogni volta non mi erano mai venute così... mi sento davvero una pezza...
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
aggiungo di aver fatto analisi del sangue recentemente e sono risultati monociti a 17,9. ho paura possa trattarsi di una miocardite in corso, soffro anche di insufficienza mitralica lieve-moderata e questo mi fa spaventare. chiamo il 118?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha un banale mal di gola e non si intasa un pronto soccorso per sciocchezze del genere

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
dottore sto avendo troppe extrasistoli oggi, ne saranno almeno 500/1000. sono andato in PS ma l'ecg era negativo... sto malissimo, mi sento una pezza da piedi...
[#8]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
ora sono a letto con l'influenza, ho tachicardia fissa sui 130-140 bpm e 1/2 extrasistoli forti ogni 60 secondi circa
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se è andato al PS e non ha extrasistoli significa che non le ha o che le,sta sopravvalutando.
assuma qualche ansiolitico ed eventualmente paracetamolo per la,febbre se necessario
E dalla Aprile 2022 che lei posta quesiti sempre inerenti alla sua frequenza ed extrasistoli . Penso che affrontare con uno specialista la sua ansia potrebbe giocarle enormemente
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
buonasera dottore. mi trovo a casa in questo momento nel letto con tachicardia e ancora extrasistoli, sento proprio il cuore fermarsi violentemente per poi dare un colpo ancora più forte che mi lascia senza fiato, non riesco nemmeno a riposare/dormire. in PS al momento del tracciato purtroppo è stata evidenziata solo la tachicardia quindi non hanno potuto vedere il sintomo da me lamentato. ho preso un Oki prima ma i sintomi persistono, non mi ha fatto nessun effetto praticamente e non capisco come mai visto che il ketroprofene mi ha sempre dato "soddisfazioni". ho paura possa trattarsi di qualche infezione alle vie respiratorie o miocardite