Minimo rigurgito valvolamitrale, minimo rigurgito valvolatricuspide e minima incontinenzamitralica

Salve dottore, volevo chiedervi delle informazioni, ho eseguito varie visite cardiologiche nella mia vita risultate tutte nella norma fino a fine ottobre 2023, facendo altre due visite cardiologiche, una a fine dicembre e una pochi giorni fa per altri motivi, hanno evidenziato (in quella fatta a dicembre) un minimo rigurgito della valvola mitrale e un minimo rigurgito della valvola tricuspide, queste cose non le avevo fino a fine ottobre 2023, e nella visita effettuata poco fa c’è una minima incontinenza mitralica.
Vi vorrei chiedere:
1.
queste cose sono pericolose?

2.
il referto della prima e della seconda visita evidenziano le stesse cose scritte in modo diverso o sono cose differenti?

3.
perché fino a pochi mesi fa non le avevo e nel giro di due mesi le ho?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le minime insufficienze mitralica e tricuspidale sono considerate fisiologiche e pertanto molti cardiologi (io stesso) spesso non le citano nei referti

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore