Picco di battiti a 166 rilevati da orologio

Salve!

Scrivo perchè ieri mentre ero alla scrivania e stavo lavorando noto sul mio Apple Watch un picco di battiti di 166.
Sul momento ho pensato di aver visto male e che fossero magari 66, ma oggi curiosando tra i dati della sezione Salute ho visto che era stato a tutti gli effetti rilevato questo picco di 166, quando fino a poco prima avevo 78 e subito dopo anche... Ora mi chiedo, potrebbe essere un errore di rilevamento o è possibile ci sia stato a tutti gli effetti un picco del genere?
E nel caso fosse possibile, devo preoccuparmi?
Io sul momento non ho sentito nessun sintomo particolare, soffrendo di ansia e attacchi di panico diciamo che non sono mai totalmente tranquilla (infatti spesso vedo che i miei battiti sono dai 90 ai 120), però appunto in quel preciso momento non mi sembra di aver sentito sintomi strani.

Ho effettuato un ECG di routine 2 settimane fa e non è stato riscontrato nulla, frequenza media 85 battiti e ritmo sinusale.
Può bastare come esame per escludere eventuali patologie o sarebbe meglio effettuare un Holter delle 24 ore?

Lunedì proverò a contattare il mio medico ma essendo sabato mi è salita l'ansia riguardo a questo avvenimento e non so come comportarmi.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Qurgli orologini, benche ' costosi, NON sono affuidabili e stanno rovinando la vita a migliaia di italiani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, forse sarebbe meglio toglierlo e non badare alle sue misurazioni. Pensa che possa stare tranquilla, anche a seguito dell’ECG? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
stia tranquilla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Scusi ma le chiedo ancora una cosa. Stamattina mi sono svegliata prestissimo con sudorazione eccessiva e battiti velocissimi, non avevo l’orologio e non l’ho messo perché mi sarei agitata di più ma li sentivo. Potrebbe essere dovuto alla digestione, essendo che mi sentivo molto appesantita?

Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Possibile, smetta di preoccuparsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
La mia preoccupazione deriva esclusivamente dal pensiero di dover sottopormi a ulteriori visite e/o far presente al mio medico di questa presunta rilevazione dell’orologio, oppure se ignorare la cosa perché appunto l’ECG basta da solo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se cio' la tranquillizzasse programmi un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore. Da domani comunque intraprenderò un percorso di psicoterapia per combattere questi pensieri ossessivi che mi portano a sentire il battito costantemente.

Magari domani proverò a farlo presente al mio medico chiedendogli dell’Holter. In ogni caso, se non me lo prescrivesse, posso comunque stare abbastnza tranquilla?

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Basta con le solite domande, per cortesia.
Stia assolutamente tranquilla

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso