Episodi recidivanti di tachicardia a riposo

Buongiorno,

da diverso tempo avverto episodi di tachicardia a riposto, della durata di pochi secondi (meno di un minuto) fino al massimo un paio di ore.

Iniziano improvvisamente (potrei sbagliarmi ma come trigger scatenante ho una extrasistole) e scompaiono gradualmente (la frequenza tende ad abbassarsi nell'arco di minuti fino a rimanere alta per tutto il giorno - intorno ai 90/100 bpm a riposo).

Ogni volta che ho questi attacchi ho sempre un disturbo gastrointestinale: gonfiore, meteorismo, acidita', ecc. - per questo sto aspettando visita gastroenterologica.

Nel tempo, su suggerimento del mio medico curante, ho recuperato un Kardia e ho registrato un paio di tracciati durante questi episodi, che vi allego.

Queste registrazioni sono fatte a riposto seduto.

Il mio medico non ha visto nulla di preoccupante ma volevo chiedere anche un parere da un cardiologo, se possibile.

Vi allego qui due link dove poter visionare i tracciati:

1) https://mega.nz/file/oSlDSTBA#D7evu2_iXjRUUMxfrdTDc3sTXNiMPKZ1ELy8HeTjgpQ
2) https://mega.nz/file/wOVAVJQA#m7qGr6RkCvvjHYS8YjqY9x-M0uP4Fyg3rUgliRAG190

Ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali episodi di tachicardia sinusale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.re. Possibile siano collegati ai problemi gastrici?
Esiste una sorta di correlazione o no?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È probabile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo