Extrasistolia frequente

Per il dott cecchini e dott.
Rillo.
Buonasera specialisti.
Volevo porvi una domanda.
Sono una donna di 55 anni, da anni in cura per ipotiroidismo e ansia generalizzata.
Esami cardiologici tutti nella norma, in particolare ecocardio.
Ultimo holter effettuato, registrava però extrasistolia frequente.
5700 bev ad una sola morfologia, no pause superiori ai 2, 5 sec e nessuna FA.
Io sono una persona molto ansiosa ed ora la mia testa viaggia.
Leggo anche molte cretinate che mi creano ancora più agitazione.
A breve effettuerò un ecg sotto sforzo e già al solo pensiero il mio cuore " salta".
Volevo sapere anche...se mi reco al controllo con una frequenza già alta, potrò effettuare l' esame?
E poi come si svolgerebbe?
Ho paura di non poterlo portare a termine.
Spero che voi possiate tranquillizzarmi.
Grazie per una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se e' in cura per ipotiroidismo intuisco che lei assumma eutirox e gia' questo facilita banali extrasistoli.
Assume altroi farmaci? e' fumatrice?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Prendo tirosint in fiala. Poi, per l' ansia....daparox, en e trittico. Mi devo preoccupare secondo lei? L' ECG sotto sforzo se ho pure una frequenza alta, come si svolgera'? Durerà di meno forse. Grazie e buona serata. Non fumo più da un mese.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso sapere quanto durerà il suo Ecg sotto sforzo, dipende dal tempo necessario per raggiungere una frequenza ed una pressione considerate massimali per l eta.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno e buona domenica Dott. Cecchini. Un' ultima cosa per cortesia. Secondo la sua grande esperienza, con tutte queste extra ventricolari posso comunque stare tranquilla? Sono benigne? Possono causare danni al mio cuore? Io posso soli che ringraziarla e augurarle buona giornata. Buona vita e grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono del tutto benigne seppur fastidiose e non creano alcun danno ala suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini. Secondo lei, i miei frequenti bev, devono essere in ogni caso trattati farmacologicamente o potrei farne a meno? Basta effettuare ECG sotto sforzo o ho bisogno di ulteriori esami? Mi fido del suo parere, dato che non faccio altro che sentire giudizi contrastanti. Grazie e buona vita.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se la prova da sforzo dimostrera' - come credo - una extrasistolia ventricolare che scompare durtante l'esercizio lei non avbrebbe bisogno di alcuna terapia.

Non mi ha rispsoto alla domada che le ho fatto sul fatto se sia fumatrice o meno...

non e' obbligatorio rispoindermni, ma almeno garbato lo sarebbe..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi. Ha ragione. Ero una fumatrice abbastanza accanita. Grazie ai suoi consigli, ho smesso da circa un mese. Secondo lei, e come dimostrato dall' ecocardio, il mio cuore è sano o non è ancora detto? Grazie e scusi per aver omesso la risposta sul fumo. Buona serata
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La prova da sforzo serve proprio a confermare che abbia un cuore sano

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini. Quindi non basta avere un ecocardio normale, per escludere un problema cardiaco? Pensavo che le mie extra in cuore sano( stabilito con l' eco) fossero del tutto innocue ed innocenti. Con l' ECG sotto sforzo potrebbe emergere tutto il contrario? Mi scusi ma ora ho un po' di confusione in testa. Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'ecocardiogramma serve a valutare l'anatomia del cuore, i volumi, gli spessori, le valvolae.
La prova da sforzo serve ad escludere problemi aritmici o ischemici.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Egregio dottore. Una precisazione da professionista. Secondo lei, la mia ansia generalizzata e il mio problema tiroideo, possono generare un così alto numero di bev? Ho paura di avere qualche problema elettrico al cuore, purtroppo sono fatta così. Vedo che lei dice sempre quello che pensa e pure stavolta lo farà. Mi auguro pure che possa un po' tranquillizzarmi. Grazie e scusi
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non penso che abbia problemi cardiaci. È L prova da sforzo lo dimostrerà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie di cuore. Le potrei inviare il mio holter? Lei da professionista ne capirà certo di più che i medici a cui mi sono rivolta nella mia zona.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si certo ma vorrei sapere L esito della prova da sforzo

cecchinicuore@gmail.com
Facendo riferimento al suo post
Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Appena avrò i risultati glieli invierò. La ringrazio di cuore per la disponibilità e professionalità. A presto. Buon lavoro