Valvola mitrale

Buongiorno, non ho nulla contro il dottor cecchini ma vorrei sentire anche altri pareri quindi la domanda NON per il dottor cecchini
Ho 24 anni, a maggio ho fatto un ecocolordoppler in merito a un’ecografia dove mi è stato riscontrato un possibile prolasso della valvola mitrale, o meglio, ne ho fatti due di ecocolordoppler è una visita cardiologica (sono molto ansiosa)
Nella prima visita è uscito soffio eiettivo 1/6
Nel primo ecocolordoppler valvola mitrale normale ma con insufficienza mitralica organica
Nell’ultimo c’era scritto Valvola mitrale con cuspidi elastiche, mobili.

Incurvamento sistolico del lembo mitralico anteriore lieve, ad ampio raggio.
Con insufficienza mitralica minima e incostante
Ora la mia domanda, cosa significa?
Io ho visto che la parola organica nel l’insufficienza mitralica è segno di valvulopatia ed è pericoloso... quindi vuol dire che al 100% la mia insufficienza da minima diventerà acuta più avanti?
Sono terrorizzata da questa cosa che possa peggiorarmi e sto andando via di testa e anche quel eiettivo non capisco il significato
Scusate per la domanda lunga e grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La sua insufficienza mitralica risulta "minima ed incostante" per cui non riveste alcun significato pratico ed è ecograficamente rilevabile nella grande maggioranza della popolazione giovane e sana. Non vi è nessuna evidenza che questo tipo di insufficienza valvolare debba peggiorare nel tempo.
La parola "eiettivo" descrive semplicemente una caratteristica acustica del soffio, che nel suo caso ha una intensità di 1/6 ed è quindi sostanzialmente irrilevante. Soffi di questa minima intensità spesso neanche riportati in referto proprio per evitare al paziente l'insorgenza di timori o paure ingiustificate.
Al momento, quindi, non necessita di ulteriori controlli a breve o medio termine.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor. Fedi è stato molto chiaro e gentile ora mi sento un attimo più sicura
Grazie mille e buon lavoro