Dore al petto retrosternale

Salve è la prima volta che scrivo e spero di farlo nel migliore dei modi.
Allora tutto è iniziato martedì notte, quando alle 4 di mattina mi sono svegliato per andare al bagno e ho mangiato due biscotti.
Dopo pochi minuti l'inferno, ho iniziato ad accusare dolori in mezzo al petto fino dietro le scapole il cuore a mille e la pressione altissima.
La prima cosa che ho fatto è stato prendere omeprazolo e dopo un po i dolori sono passati riuscendo a riposare fino alla mattina, m con la paura che fosse il cuore.
Dopo martedì ho giocato a calcetto sono andato in palestra, senza nessun problema.
Fino a un paio di ore fa, quando di punto in bianco mi sono uscito fuori di nuovi i stessi dolori come quando non digerisci oppure prendi una freddata, quindi dolore al petto fino in mezzo le scapole.
Poco dopo ho avvertito un senso di fuoco che mi oredneva tutto il petto.
Così ho preso di nuovo un omeprazolo ma rispetto allaltra volta il dolore non cessa di molto.
E in più mi gira la testa e anche da seduto avverto come una pesantezza al petto.
Premetto che meno di due settimane fa ho fatto una prova da sforzo con bici e è risultato tutto assolutamente negativo.
Ora non capisco perché sto così, ho la sensazione che deve prendermi qualcosa da un momento all'altro e il tutto non diminuisce.
Mi fa vedere che 10 min sto un pò meglio e poi ritorna forte come prima.
Non so come fare ne tanto meno cosa pensare.
Spero in una risposta nel minor tempo possibile.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si rechi in pronto soccorso per escludere un problema cardiaco .
Ci vada subito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Intanto grazie per la risposta tempestiva, e volevo dirle che oltre al test da sforzo eseguito 2 settimane fa ho fatto a novembre una tac coronarica con mdc risultata completamente negativa e che soffro di ernia iatale. Purtroppo ieri nella paura mi sono scordato di scrivere queste cose, non so se possono essere d'aiuto per la diagnosi. Non fumo e in famiglia non ho nessun parente con problemi cardiaci. Questa notte sono riuscito a dormire senza grossi problemi, questa mattina più che altro ho come la sensazione di giramento di testa. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si puo' darsi che sia un problema gastrico, ma un uomo di mezza eta' che lamenta i sintomi che lei descrive va attentamente indagato dal punto di vista cardiaco ed aortico

"Dopo pochi minuti l'inferno, ho iniziato ad accusare dolori in mezzo al petto fino dietro le scapole il cuore a mille e la pressione altissima."

Torno a consigliarle di recarsi in prointo soccorso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Per il dottor Cecchini. Sono venuto al pronto soccorso di viterbo circa tre ore fa. Per ora mi hanno fatto ecg e parametri di pressione. L'infermiera che mi ha fatto ecg duce che è tutto apposto. Anche se io ho comunque il fastidio al petto e un po di giramento lieve di testa. Cosa ne pensa. Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L'infermiera non puo' intepretare un ECG, serve un cardiologo che lo legga, il risultato degli enzimi ed almeno una Rx del torace se non una TC per lo studio dell'aorta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchihi L'infermiera infatti mi aveva detto che poi lo avrebbe letto il dottore. Ora io ho visto che ecg è stato letto soltanto dal dottore del PS e basta. Gli esami degli enzimi sto aspettando la risposta del secondo prelievo. Per quanto riguarda rx e tac non mi hanno fatto niente. Io glielo anche chiesto al medico, ma la risposta è stata che per ora no è voleva aspettare le analisi. Così mi è stato detto al PS do viterbo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Va beh ora nin ci faccia la,telecronaca ..
Ci contatti quando sarà dimesso , se vuole

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Per il dottore Cecchini. Salve sono passati un pò di giorni da quando ho inviato il problema e sono andato in pronto soccorso. Li mi hanno dimesso dicendomi che i valori erano normali e anche i rx erano nella norma. Io il 15 di questo mese ho fatto una visita da un cardiologo privato quindi compreso anche un ecodoppler. Lui mi ha detto che va tutto bene mi ha controllato anche in mezzo allo stomaco e sotto il collo ma andava tutto bene. Però è successo che ieri sera ho avuto acidità di stomaco e questa mattina mi sono svegliato con un fastidio al petto. Però sono andato comunque in palestra, e facendo il tappeto per correre dopo 10 min ho sentito un fastidio sempre al petto e bruciore e sudavo tantissimo. Ora possibile che dipende tutto dal mio stato d'ansia e di stomaco. Premetto che io soffro di ansia e da settimane ho anche fame di aria, ogni tanto ho bisogno di dover prendere aria nei polmoni. Grazie mille.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono problemi legati verosimilmente esofagei, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso