Battiti cuore bassi

Salve, la disturbo per chiederle alcune informazioni riguardo alcuni miei dubbi.
Essendo una persona abbastanza ipocondriaca e ansiosa in generale sono molto attento ad ogni minimo dettaglio.

Comunque volevo semplicemente chiederle, secondo lei è normale avere una frequenza cardiaca a riposo di 47-50 bpm?

Ho notato che sopratutto la sera quando per esempio sono a casa così senza far nulla di particolare la mia frequenza raggiunge tali valori.

Possono essere preoccupanti?
Dato che sono un tantino bassi.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
assolutwmente normali, anzi invidiabili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Le chiedo, ma non sono un tantino bassi?
E poi a volte avverto delle sensazioni strane al cuore, come se si ferma e riparte.
Essendo una persona molto ansiosa i bpm così bassi mi sono preoccupato molto e continuo a misurarli
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no , come le ho detto è una frequenza invidiabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Le extrasistole invece cosa ne pensa? Possono essere causate dalla bradicardia?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quali extrasistoli? ? Le abbiamo tutti...
HA eseguito un Holter? Con che risultato?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Le extrasistole che le dicevo.
Non ho mai eseguito un Holter, però a volte avverto come delle sensazioni strane al cuore, un tuffo al cuore o meglio come se si ferma per un attimo, e per alcuni secondi entro nel panico totale.
Quindi credo si tratti di extrasistole, magari lei dalla mia descrizione potrà capire sicuramente meglio.
E quindi le chiedevo se possono essere causate dal fatto che comunque ho i bpm bassi.
Queste sensazioni al cuore, non mi capitano ogni giorno, però durano per alcune secondo e a volte è come se il cuore sfarfalla, batte in modo anomalo e io me ne rendo conto.
Spero di essere stato il più chiaro possibile, la ringrazio per le risposte Dottore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono appunto banali extrasistoli che noi tutti abbiamo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Come mai le avverto così tanto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA SENSIBIOLITA' ALLE EXTRA E' DEL TUTTO SOGGETTIVA

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Lei dice che se mi fisso nel senso a pensare, può essere che le avverto di più?!

La ringrazio Dottore per la sua grande disponibilità, proverò a tranquillizzarmi.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamente

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le scrivo ancora sotto questo consulto volevo un parere su un altro sintomo.
A volte mi capita di soffrire di tachicardia durante la notte.
Mi capita o di risvegliarmi di soprassalto e avere una forte tachicardia , oppure in generale non riesco a prendere sonno per via dei miei battiti accelerati.
Questo da cosa può dipendere?
Sempre ansia?
Oppure pensavo dallo stomaco??
La ringrazio in anticipo per la risposta.
Saluti.
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha problemi di ansia che non sono cardiaci.
Stia lontano da caffeina e derivati, eventuali soistanze e fumo

Il mio socnsulto finisce qui

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso