Extrasistole ventricolari a due morfologie

Buonasera dottori,
Nell’attesa dell’esame della troponina suggeritomi dal dottor Cecchini (risultati in arrivo per metà prossima settimana) sono qui a riportare esito dell’holter 48 ore effettuato a fine giugno 2022.

Media: 75 bpm
Giorno 77 bpm
Notte 65 bpm
FC max 143 bpm
FC min 39 bpm
RR max 1620 ms
RR min 215 ms
Bradicardia 0
Pause 0
Battiti mancanti 9
Episodi ventricolari battiti ectop: 12 isolati
BI & TRIGEMIN: 0
Tachicardia 0

Episodi sopraventricolari battiti ectop: 12 isolati
BI & TRIGEMIN: 0
Tachicardia 0
Instabilità RR 0

Mi preoccupano in particolare le extrasistole ventricolari a due morfologie, soprattutto perché nell’ultima settimana (complice disturbo d’ansia e di panico) le extrasistole percepite sono veramente tante e mi sembra che si susseguano anche a coppie di 3/4 con alterazione deli battiti successivi (questo mi fa presumere che siano a salve).

Premetto che ho effettuato anche test da sforzo (sempre a Giugno) che non ha rilevato anomalie nè aritmie indotte dallo sforzo.

Nessuna patologia rilevata nemmeno dall’ecocardiogramma.

Siccome le extrasistole sono aumentate tanto nell’ultimo periodo mi consigliate di ripetere anche l’holter?
Dovrei preoccuparmi?
Ho letto che le extrasistole ventricolari polimorfe a salve possono condurre a morte cardiaca improvvisa per fibrillazione ventricolare e questo pensiero mi sta davvero terrorizzando

Grazie infinite a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
È un holter normale

Le consiglio di cambiare laboratorio perché il risultato della,troponina si ha in mezz'ora presso qualsiasi laboratorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.

Purtroppo qui dove abito io è stato difficile anche trovarlo un laboratorio privato che eseguisse dosaggi troponina. La maggior parte rimandano al ps è quello dove l’ho fatto si appoggia ad un altro laboratorio per l’esito.

Per quanto riguarda le extrasistole a salve che sto sentendo dovrei preoccuparmi? Posso ignorarle?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi pare strano che nessun laboratorio dalle sue parti esegua un banale dosaggio della troponina, anche perche i valori di un'esame contenuto in una provetta, sballottato qua e la' e analizzato dopo diverse ore non e' mcerto affidabile
In ogni caso l'holter e' normalissimo e non dmostra alcuna salva come lei dice

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Certo, quando l’ho effettuato a giugno non le mostrava, lo so.

Sono infatti un fenomeno recente che sento nell’ultima settimana (causa lo stress maggiore) e per questo chiedevo se può essere bene ripetere l’esame e se rischio qualcosa in termini di salute.
Sono terrorizzata dal pensiero che mi possa venire una fibrillazione ventricolare o di poter avere una cardiomiopatia aritmogena non diagnosticata.

Mi scusi davvero l’insistenza, per le mie paure, e grazie per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
"....Sono terrorizzata dal pensiero che mi possa venire una fibrillazione ventricolare o di poter avere una cardiomiopatia aritmogena non diagnosticata...."

Quindi quando lei ha un po' di tosse non pensa ad una banale brochitella ma subito alla tubercolosi o al cancro del polmone?

Andiamo...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Ha perfettamente ragione Dottore ma purtroppo leggendo in internet certe malattie sembrano praticamente impossibili da diagnosticare e quindi nonostante le miriadi di esami tutti negativi ho sempre il terrore di avere qualcosa di grave che è sfuggito al controllo medico.
Se ne sentono tante di storie

La ringrazio per la disponibilità.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Io non curo le paure, ma i cuori.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore, torno a disturbarla per comunicarle gli esiti dell’ecg effettuato:

FC 89
PR 155
QRSD 94
QT 362
QTC 441
--ASSE- -
P 67
QRS -27
T 36
ECG ai limiti di norma

Potrebbe farmi sapere come devo interpretarlo? Mi preoccupa soprattutto la dicitura ai limiti di norma .

Grazie infinite
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L ecg è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
SE VUOLE ME LO PUO 'INVIARE PURCHE' COMPLETO DI DATI ANAGRAFICI, TIMBRO E LUOGO DELLA REFERTAZIONE ALTRIMENTI PER MOTIVI LEGALI NON POSSO REFERTARLO.
mail: cecchinicuore@gmail.com
specificando quale fosse il suo post

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Le ho inviato tutto ora Dottore, grazie infinite
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
ECG perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore mi perdoni l’insistenza ma il QRS negativo a -27 è comunque da considerarsi normale?
Non potrebbe essere segno di un blocco di branca? Mi scusi ma sono fortemente ipocondriaca e preoccupata.

Buona serata
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Mi ascolti , lei ha un Ecg normale e non ha alcun blocco di branca.
Se lei e ipocondriaca curi la ipocondria e non certo il suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottor Cecchini,
Con molto sconforto mi trovo costretta a riscriverle.

Ieri sera causa extrasistole con senso di svenimento mi sono dovuta recare in pronto soccorso dove misurandomi i parametri vitali e con l’ecg mi hanno detto che non c’era nulla: attacco di panico.
L’ecg non riportava aritmie.

Oggi però i sintomi persistono e non capisco se possono easere di natura cardiologica o psicosomatica.
Extrasistole percepite con un tonfo , senso di testa vuota, peso al petto che va e viene, dispnea, sensazione di sfarfallamento / solletico nel petto e un senso come di collasso, una sorta di repentino abbassamento di pressione. Quest’ultimo mi è capitato spesso in situazioni di ansia ma il peso al petto mi fa temere che possa esserci altro sotto.

Le ricordo che ho effettuato Holter 48h e ecg da sforzo a fine giugno (negativi), ecocardiogramma a fine dicembre (tutto bene) e svariati ecg di cui uno refertato da lei lunedì e uno ieri sera in ps.
Esami tiroide a giugno normali.

Non so cosa fare Dottore, non vorrei dover intasare anche oggi il ps inutilmente
Questi sintomi possono essere di natura cardiologica? Se ci fosse stato qualcosa di particolare e grave (aritmie particolari, fibrillazione atriale o tachicardia ventricolare) si sarebbe visto dagli esami e, soprattutto, dall’ecg di ieri sera?

Grazie sempre per la disponibilità
[#15]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Aggiungo che sentendomi il battito dal collo mi sembra che i battiti non siano regolarissi: percepisco la pausa dell’extrasistole ma poi mi sembra che il battito alterni sequenze più veloci ad altre più lente. Provandoli dall’app tengono una media di 80.

Ovviamente non sono medico e quindi poterei (lo spero vivamente) sbagliarmi! Per questo chiedo aiuto a lei
[#16]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Un’ultima cosa per completare il quadro: la sensazione al petto alterna da un senso di peso/ costrizione che va e viene, a uno di sfarfallamento , a picchi momentanei di bruciore. A volte la sensazione peggiora quando respiro e rimane tutto concentrato sulla parte alta dello sterno, tra il seno.
Spero di essermi spiegata bene
[#17]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
E a volte peggiora o si presenta con i movimenti del busto e delle braccia.

Scusi i cento messaggi ma purtroppo non riesco a modificare I post precedenti.
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei deve solo affrontare il disturbo di attacchi di panico con uno specialista che ovviamente non e' il cardiologo, ed evitare di intasare il pronto soccorso per sciocchezze.
Si tranquillizzi

cordialmente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore mi perdoni ma come posso fare per riconoscere effettivamente un dolore toracico cardiaco?

Ho fatto un ecocolordoppler pochi giorni fa che non ha riscontrato anomalie ma questo male non passa l’intensità è variabile ma la sensazione rimane costante da almeno due giorni.

Sono estremamente preoccupata
[#20]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Dottore buongiorno, so di essere estremamente petulante ma gradirei davvero una sua risposta in merito a questi dolori
Anche questa mattina mi sono svegliata proprio a causa di questo peso sullo sterno che ho avvertito. Ieri sera più extrasistole del solito, specialmente a riposo e dopo mangiato. Sono giorni ormai ma mi sembra che ultimamente si sia un po’ acutizzato.

Alla luce degli esami recenti negativi, cosa può essere dottore? Il peso al petto può avere origine cardiaca?

Grazie e mi scusi nuovamente per l’insistenza
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
21esimo ed ultimo post da parte mia.
Lei NON ha niente di cardiaco e deve curare la sua ansia ed ipocondria con uno specialista.

Ma Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini,
Mi scusi davvero se approfitto della sua disponibilità e torno a disturbarla. Sarò il più breve possibile.

Da 3 giorni ho un fortissimo raffreddore è un pochino di tosse, senza febbre al momento, ma mi sento diciamo influenzata . Potrei essere a rischio miocardite?
Non mi sono mai preoccupata ma le notizie degli ultimi anni purtroppo mi hanno terrorizzata.
In caso fossi a rischio, a quali sintomi dovrei stare attenta?

Grazie infinite e mi scusi nuovamente per il disturbo.
Buona serata