Dolore petto sinistro durante corsa

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni, non fumatore, non pratico sport ma faccio un lavoro che prevede continuo sforzo fisico.

Volevo avere se possibile qualche delucidazione su un problema che mi porto dietro da qualche anno.

In pratica esclusivamente quando corro (quindi in nessun altro tipo di sforzo fisico) mi si presenta un dolore al petto sinistro dopo solamente pochi minuti che comincio a correre.
È un dolore localizzato in un punto preciso e che si amplifica notevolmente quando inspiro ed espiro.
Inoltre se mi tocco in quel punto il dolore aumenta.
Non appena mi fermo dopo un paio di minuti il dolore sparisce completamente.
Ho eseguito un ecg e un’ecografia al cuore recentemente e non sono stati evidenziati problemi.
Secondo voi a cosa può essere dovuto?
Può avere origine cardiaca il dolore?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"È un dolore localizzato in un punto preciso e che si amplifica notevolmente quando inspiro ed espiro.
Inoltre se mi tocco in quel punto il dolore aumenta."

Tutte caratteristiche escludono l'origine cardiaca.
Dato che fa sort programmi periodicamente un ecg sotto sforzo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso